MotoGP 2022. GP di San Marino a Misano. Moto2: impenna Alonso Lopez! Celestino Vietti delude
Grande vittoria di Alonso Lopez, pilota classe 2001 che è subentrato nella squadra di Boscoscuro a Romano Fenati dopo 6 gare. Per Lopez è la prima vittoria in carriera.
Secondo è arrivato Aron Canet e terzo Augusto Fernandez che negli ultimi giri ha sorpassato Arenas, quarto. Quinto Ai Ogura e sesto Pedro Acosta.
Disastro Vietti, caduti anche altri italiani
La delusione italiana è tutta per Celestino Vietti. Il piemontese, partito in pole, si stava giocando la terza posizione quando è scivolato prima di metà gara. Anche Mattia Pasini ha corso bene la prima parte di gara ed era in top 5 quando è caduto. Zero anche per Antonelli, Corsi e Dalla Porta mentre Zaccone ha preso un punto.
Settimo e primo italiano Tony Arbolino. Nella classifica mondiale adesso Augusto Fernandez ha 198 punti, Ogura 194, Canet 157 e Vietti 156.
Vietti non ha capito (anche tanti altri piloti italiani) che la gara di casa è una gara come tutte le altre e che non perdona gli errori ai padroni di casa.
Fernandez sembra un impiegato di banca prestato al motorsport ma almeno lui piano piano è arrivato in vetta.
Pasini che a 37 anni, con una moto non freschissima e tutto messo in piedi "una tantum" come si faceva una volta , è caduto ma stava lottando con i primi!
il 51 se veramente fosse un fenomeno come sembrava (starà bene fisicamente?) se li sarebbe dovuti bere come acqua fresca, invece.... Livello basso.
Valentino Masini