MotoGP 2022. Jorge Martin la prende con filosofia: "Pramac faremo la storia!"
"Andiamooo! Faremo la storia!". Poco dopo l'annuncio del passaggio di Enea Bastianini nel team ufficiale Ducati (bella mossa dice Nico Cereghini) è arrivata la riconferma in Pramac per Jorge Martin e Johann Zarco.
Il pilota spagnolo l'ha presa con filosofia e ha commentato con entusiasmo il rinnovato accordo con il principale team satellite Ducati. Così, per il terzo anno consecutivo il francese due volte campione del mondo Moto2 e lo spagnolo campione del mondo Moto3 saranno i piloti del team MotoGP di Paolo Campinoti.
Lo stesso Campinoti ha commentato: "Non potrei essere più felice di ritrovare nel nostro box anche per la prossima stagione Johann e Jorge. Sono in primis due ragazzi speciali, ma anche due piloti formidabili con un talento raro. Con loro abbiamo raggiunto già grandi traguardi e ho la consapevolezza che per questa seconda parte di stagione e la prossima sapremo crescere ancora molto, insieme, come solo un team come il nostro sa fare".
Nei due anni con Zarco e Martin Pramac ha raccolto una vittoria (Martin in Austria nel 2021) e moltissimi podi.
Martin dopo il lunghissimo tira e molla alla fine ha dovuto accontentarsi di rimanere nel team satellite. Una situazione che si è ribaltata rispetto ai primi mesi del 2022. Vedremo come questa decisione influirà sul futuro del pilota classe 1998, se gli darà più motivazioni o se invece lo demotiverà. Lui intanto ha rilanciato: "Faremo la storia".
Detto questo penso che Martin possa valere più di quanto ha fatto vedere in questa stagione (un po per sfortuna e un po per colpa sua),
Penso inoltre che se lui avesse usato la testa nell'ultima gara, la Ducati avrebbe scelto lui perché sono convinto che era lui la loro prima scelta, se hanno aspettato tanto è proprio perchè aspettavano da lui un segnale anche per giustificare l'esclusione di Bastianini che di segnali ne ha datti più di uno.
Se Martin invece di fare fuoco e fiamme prima con Bastianini e poi con Miller fino a sdraiarsi, fosse stato calmo e assieme a Bastianini avessero pensato di tenere dietro Quartarao fino a fine gara, magari finendo sul podio, ora penso ci sarebbe lui nel team ufficiale. Va bene così.
Valentino Masini