Anticipazioni

La Kawasaki ibrida (a EICMA?) con il cambio semiautomatico

- Un prototipo è stato mostrato Suzuka. E Kawasaki ha già annunciato l'arrivo di una moto ibrida quest'anno: dovrebbe essere svelata a Milano. Spunta intanto un brevetto che mostra quale cambio dovrebbe avere

Aella conferenza stampa tenuta a EICMA lo scorso novembre, il numero uno di Kawasaki Motors Hiroshi Ito aveva speso diverse parole sul programma di moto e scooter elettrificati sul quale la Casa giapponese era impegnata.
Aveva anche detto che entro il 2022 avremmo visto tre nuove Kawasaki con quella tecnologia.

Una di questa è ormai certo sarà un'ibrida termica/elettrica e un prototipo siffatto è stato mostrato durante la 8 Ore di Suzuka da poco corsa e che trovate nelle foto in alto.

Su quella moto è stata subito notata la mancanza della leva della frizione e del pedale del cambio, un brevetto depositato da Kawasaki in Giappone, e venuto alla luce recentemente, dà un'idea di come potrebbe essere la prima ibrida Kawasaki.

Da quello che si è potuto capire la moto sarà spinta da un motore bicilindrico in linea derivato probabilmente dalla serie Z400.
I disegni mostrano come il motore elettrico (indicato con la lettera M) sia posto sopra il gruppo trasmissione, in modo da ottimizzare la struttura motoristica e condividendo i medesimi cambio e frizione. Sul prototipo di Suzuka si è visto come sul carter frizione ci sia un attuatore al posto del solito cavo azionato dalla leva al manubrio.

Altri disegni mostrano il sistema elettromeccanico di comando del selettore delle marce. Un motore elettrico (numero 30 nel disegno) è accoppiato a una serie di ingranaggi riduttori che ne incrementano la coppia trasmessa fino ad arrivare all'ultimo ingranaggi a settore. Quest'ultimo si muove in una direzione e in quella contraria inserendo e scalando i rapporti come si fa solitamente con il classico pedale.

Cambio e frizione sono gestiti elettronicamente da un software che elabora i dati raccolti appositi sensori.
La logica di cambiata, automatica o semiautomatica attraverso pulsanti al manubrio, viene pertanto modificata a seconda che venga utilizzato il solo motore termico, quello elettrico o entrambi.

Dato il poco spazio che sembra occupino le batterie, la funzionalità elettrica pura dovrebbe essere limitata a brevi spostamenti – ad esempio in aree urbane a traffico limitato e a bassa velocità – con l'ibrido attivo nelle fasi di accelerazione, e di domanda immediata di potenza, e con il termico per il compito di fornire la normale erogazione e di caricare le batterie a determinati carichi e regimi.

Questo sistema di trasmissione ha il pregio di essere applicato con una certa semplicità a motori esistenti, di non avere ingombri e pesi significativi e di – almeno da quello che si vede – avere un costo contenuto.

foto Suzuka da AutoBy.jp

  • Gianchy02
    Gianchy02, Roma (RM)

    Di una "bruttezza" veramente disarmante.....non basta mettere tecnologia, la moto deve essere bella, nelle forme, proporzioni, design.....tutto questo a Kawasaki è sconosciuto
  • Alberto101
    Alberto101

    Soluzione fino ad adesso innovativa, per quanto ne so, per le moto. Sarebbe interessante avere più dettagli, in particolare quant'è il contributo dell'elettrico in fase di accelerazione e a quali regimi interviene. Non so quanto poi sia interessante avere la possibilità di camminare in solo elettrico (a parte la retromarcia, forse), perché questo comporterebbe batterie molto più pesanti. Penso che utilizzato come "booster" consentirebbe di conservare il peso al minimo
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Scheda tecnica

Kawasaki Z 400 (2023)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Z 400
  • Allestimento Z 400 (2023)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 6.390 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.990 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.055 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX 785 mm
  • Interasse 1.370 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 167 Kg
  • Cilindrata 399 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 70 mm
  • Corsa 51,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 45 cv - 33 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 4 kgm - 37 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio, acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica ø41 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Uni-Trak con ammortizzatore a gas e precarico regolabile
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS n.d.
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70 R17 M/C 54H
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/60 R17 M/C 66H
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

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