Epoca

Quanto può valere questa BMW R100GS PD Classic del 1995 ancora da sballare?

- Spedita nel 1995 in Canada, e mai tolta dalla cassa per il trasporto, questa Paris Dakar Classic è una delle ultime prodotte e delle poche con la verniciatura nera e la grafica argento. E all'asta

Il sito americano di aste online Bringatrailer è specializzato nella vendita di qualsiasi veicolo terrestre.
Attualmente ha in vendita una trentina di moto che vanno dagli anni Sessanta ai Duemila; una delle più interessanti, e con la valutazione più alta, è una BMW conservata ancora nella cassa di legno originale così come è stata spedita dallo stabilimento di Berlino-Spandau alla canadese Blackfoot Motosports di Calgary nel 1995.

Si tratta di una R100GS Paris Dakar Classic, una delle ultime delle oltre 9.000 prodotte nel periodo che è andato dal 1989 al 1996. Questo esemplare ha una colorazione nera “Avus Black” con grafica argento che venne applicata su alcune centinaia di modelli appena, a suggellare la fine di quella serie con i colori cari alla storia BMW.

La Classic, oltre al serbatoio da 38 litri, aveva i supporti cromati per le valigie Touring, i tubi di protezione per serbatoio e motore, e i coperchi delle testate tondi invece che squadrati.
Di serie la R100GS PD montava il cupolino in tinta, i paramani, le manopole riscaldabili, la griglia di protezione per il faro, il parafango anteriore allargato, la sella nera doppia, il portapacchi e la piastra paramotore di alluminio.

Il suo motore boxer di 980 cc, con cambio a cinque marce e trasmissione ad albero nel forcellone monobraccio, erogava – anzi, erogherà se mai sarà avviato – una sessantina di cavalli.

Arrivata nel negozio nel 1995, ci sono i documenti originali a testimoniarlo, è rimasta confinata in magazzino senza essere sballata, avere la ruota anteriore montata e riempita la batteria di acido.

Il contachilometri era impostato di fabbrica non a 0 per il collaudo stradale prima della consegna al cliente
Il contachilometri era impostato di fabbrica non a "0" per il collaudo stradale prima della consegna al cliente

Nel 2001 moto e cassa sono stati acquistati da Moto Borgotaro, che non sta in provincia di Parma, ma bensì a New York, a Brooklyn per la precisione, ed è un negozio noto per chi cerca moto europee classiche. Arriva da lì il video che trovate più sopra.

A distanza di vent'anni, nel frattempo la R100GS PD è diventata classica per davvero, Moto Borgotaro l'ha messa all'asta.
Finora la moto ha ricevuto 19 offerte e l'ultima è di 42.000 dollari, è lo stesso valore in euro ormai, e c'è tempo fino alle ore 19.45 di sabato 27 agosto per postare la propria offerta.

  • DettoFatto
    DettoFatto, Lodi (LO)

    Fortunato chi se la può permettere... immagino l'emozione di guidare una moto "nuova" ma di decenni fa... un viaggio nel tempo. Beato.
  • Papino1968
    Papino1968, Brugherio (MB)

    Ridicoli, tutti comenti di gente che non la mai guidata o che non era nemmeno nato.
    E' un'ottima moto, inarrestabile e semplice da manutenere, certo non vale i soldi che chiedono...
    Con le molle rinforzate, grazie alla coppia generosa, è anche molto divertente da guidare nel misto, ciò che che ho letto non corrisponde al vero.
    Ovviamente non si può paragonare ad una moto moderna, il progetto risale alla metà degli anni 80, come paragonare un PE200 alla Vespa 300, solo un ignorante lo può fare...
    Ne ho una del 1991 comprata nel 2011 in Germania trasformata qualche anno fa da HPN.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 100 GS Paris Dakar
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 100 GS Paris Dakar
  • Allestimento R 100 GS Paris Dakar
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1990
  • Fine produzione 1997
  • Prezzo da 9.610
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.290 mm
  • Larghezza 1.000 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 236 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.000 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 60 cv - 44 kw - 6.500 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 35 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 100 GS Paris Dakar

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta