Royal Enfield Meteor 350. Le versioni 2023 aggiornate così
In vendita dal 2021, dopo aver debuttato nel 2020 in India, la Royal Enfield Meteor 350 si è imposta come una delle cilindrate medio piccole di maggior successo in tanti Paesi.
Se il nome si rifà a un modello storico, questa 350 è frutto di un progetto inedito e punta a un pubblico giovane in virtù della sua facilità d'approccio, della personalità riconoscibile e del prezzo contenuto.
Disponibile da subito in tre varianti (Supernova, Stellar e Fireball) e in dieci colorazioni, la Meteor 350 è pronta nel model year 2023 confermando integralmente la sua estetica, le caratteristica e la costruzione ma introducendo tre nuove tinte.
La versione Fireball, serie di accesso e con un prezzo di 4.300 euro, guadagna le due tinte Blue (lucida) e Matt Green (opaca); la serie Supernova (in vendita a 4.500 euro e che si distingue per le tinte bicolore, il parabrezza trasparente e il sissy bar) ha un nuovo abbinamento Red (rosso/nero).
Nessuna novità invece per la serie intermedia, la Stellar, che conferma le livree Blue, Black, Red e ha un costo di 4.400 euro.
Questa piccola cruiser è spinta da un monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria e dotato di contralbero di equilibratura; ha cilindrata 349 cc, corsa lunga, omologazione Euro5 e fornisce una potenza contenuta in 20 cavalli a 6.100 giri. Il cambio è a cinque rapporti.
Al telaio a doppia culla in acciaio sono abbinati la forcella da 41 mm e due ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico; le ruote a razze in lega d'alluminio sono da 19 pollici davanti e da 17 dietro. C'è un solo disco freno anteriore da 300 mm, con pinza ByBre, abbinato a quello da 270 mm posteriore, l'ABS è a doppio canale.
L'interasse è di 1.400 mm, l'altezza della sella è di soli 765 mm e la capienza del serbatoio è di 15 litri. Il peso con il pieno è dichiarato in 191 kg.
Le luci sono full led e a lato dello strumento principale c'è un compatto pod per la navigazione turn by turn.
È facilissima da guidare, non scalda e fa pure un bel rumore, anzi pulsazione dal suo piccolo mono.