GP DELL'INDONESIA

MotoGP 2023. GP dell'Indonesia. Prova a prendermi! Nelle ultime 8 gare Jorge Martin ha fatto 134 punti, Pecco Bagnaia meno della metà

- Un'analisi numerica nel giorno in cui si è compiuto il sorpasso in classifica. Il pilota Pramac ha una continuità di rendimento che Bagnaia non ha mai avuto quest'anno
MotoGP 2023. GP dell'Indonesia. Prova a prendermi! Nelle ultime 8 gare Jorge Martin ha fatto 134 punti, Pecco Bagnaia meno della metà

Jorge Martin è alla terza vittoria di fila tra sprint e gare (sprint e gara in Giappone e sprint in Indonesia). È la seconda volta che gli riesce, ci era riuscito anche dalla Sprint di Misano a quella dell’India.

Pecco Bagnaia e gli altri piloti di MotoGP non l’hanno mai fatto.

E ora, quando mancano 11 gare alla fine del mondiale la classifica dice: Martin 328 e Bagnaia 321.

Bagnaia per tre volte ha vinto le due gare di un weekend (Portogallo, Mugello e Austria). Anche Martin tre volte: Germania, Misano e Giappone. Tra gli altri piloti solo Aleix Espargaro ha fatto una doppietta, al Montmelò.

La striscia di risultati che Martin ha infilato dalla domenica di Barcellona a oggi non ha eguali in questo campionato.

Punti nelle ultime 8 gare

Nelle ultime otto gare Martin ha finito sempre davanti a Pecco e nelle ultime sette sempre primo tranne il secondo posto dell’India. Dominio assoluto. L’ultima volta che Pecco ha finito davanti a Jorge è stata la Sprint di Barcellona: secondo e quinto.

Se consideriamo le gare dalla domenica di Barcellona a oggi questi sono i punti ottenuti dai primi tre in classifica:

- Martin: 134 punti. 48 punti nelle sprint (4 vittorie) e 86 nelle gare (2 vittorie, un secondo e un terzo posto)

- Bezzecchi: 86 punti. 25 nelle sprint e 61 nelle gare

- Bagnaia: 61 punti. 25 punti nelle sprint e 36 nelle gare

Podi, vittorie e zeri

Fino a oggi sono state corse 29 gare, 15 sprint e 14 gare della domenica.

I podi totali per Martin sono 17 (10 nella sprint, 7 in gara)Le vittorie sono (6 sprint e 3 gare). Gli zeri sono due (entrambi in gara a inizio anno, Portimao e Texas).

I podi totali per Bagnaia sono 20 (12 nella sprint, 8 in gara). Le vittorie sono 9 (4 sprint e 5 gare). Gli zeri sono cinque.

I podi totali per Bezzecchi sono 13 (6 nella sprint, 7 in gara). Le vittorie sono 4 (1 sprint e 3 gare). Gli zeri sono quattro.

  • Marcy 1952
    Marcy 1952, Milano (MI)

    Per rimanere al titolo del post.........Preso e sorpassato.....

    Mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco. Martin è stato in testa al Mondiale per 24 ore.
    E comunque il Mondiale è ancora lungo, può succedere di tutto. Dalle stelle alle stalle, è un attimo!!!!
  • coccobill01
    coccobill01, Varese (VA)

    Martin è in pieno sull'onda dell'entusiasmo, ha acquisito gran feeling con la moto e sicurezza, non sbaglia niente e al momento pare imbattibile, fosse andato così l'anno scorso ora sarebbe sicuramente lui sulla moto ufficiale e non Bastianini. Pecco al contrario è caduto veramente troppo in momenti cruciali buttando al vento un sacco di punti e pare aver perso fiducia, vedremo se la cosa è irreversibile o se ci sarà qualche spiraglio ...
Inserisci il tuo commento