MotoGP 2023. GP di Catalogna. Bella gara in Moto2: vince Jake Dixon, Pedro Acosta limita i danni, Tony Arbolino precipita [VIDEO]
Con una gara molto consistente Jake Dixon ha vinto al Montmelò. L'inglese classe 1996 ha regolato Aron Canet, ancora una volta vicino alla prima vittoria. Lo spagnolo ci ha provato nell'ultimo giro ma Dixon ha resisito.
Dietro di loro, al primo podio in Moto2, Albert Arenas. Quarto il rookie Sergio Garcia (gli altri due rookie Foggia e Guevara sono arrivati 21esimo e 25esimo).
Quinto Manuel Gonzalez, sesto il leader del campionato Pedro Acosta. Il classe 2004 è andato anche davanti provando a imporre il ritmo ma non ce l'ha fatta. Tuttavia questi 10 punti sono puliti: il suo rivale Tony Arbolino ha chiuso 17esimo.
Primo italiano Celestino Vietti, decimo e autore di una gara in rimonta. Ventesimo dopo il primo giro Celestino ha girato poi con costante velocità, sul ritmo dei primi, risalendo fino a prendere sei punti.
Classifica mondiale: Acosta 186, Arbolino 164, Dixon 142, Canet 116, Alonso Lopez 100, Vietti 86
Le parole dei tre del podio
Dixon: "È stata una masterclass, dico sempre che il ragazzo che sarà il prossimo Marc Marquez (cioè Acosta, ndr) mi ha dato del filo da torcere".
Canet, piuttosto scuro in volto: "Sono contento di aver mostrato il mio livello, nell'ultimo giro ci ho provato... siamo contenti, ci riproviamo a Misano e sono fiducioso"
Arenas, al primo podio di Moto2: "Vorrei ringraziare chi mi sostiene, sono contento di come abbiamo gestito la gara"
Arbolino con la luce spenta, peccato.