GP DI OLANDA

MotoGP 2023. GP di Olanda. La notizia in prima fila: è Ducati contro tutti, non solo in pista [VIDEO]

- Giovedì si è riunita la MSMA, l’associazione della Case costruttrici, per approvare la proposta di trasformare il turno del venerdì mattina in prove libere, quindi non influenti per l’accesso diretto in Q2. Erano d’accordo Aprilia, KTM, Yamaha e Honda, solo la Casa di Borgo Panigale si è opposta
MotoGP 2023. GP di Olanda. La notizia in prima fila: è Ducati contro tutti, non solo in pista [VIDEO]

Assen - #lanotiziainprimafila Giovedì 22 giugno, alla vigilia del GP d'Olanda, c'è stata una riunione, credo straordinaria, della MSMA, l'associazione della Case costruttrici per parlare del nuovo formato.

Secondo me giustamente, è stato chiesto un cambio regolamentare, cambio che per essere effettuato necessita dell'unanimità delle cinque Case.

Comincia a essere evidente per tutti che il nuovo formato sta creando qualche problema di troppo in fatto di sicurezza e così si è parlato della possibilità di trasformare le P1 in FP1.

La differenza non è piccola: trasformando la sessione del venerdì mattina in prove libere, non ci sarebbe più la necessità di fare un tempo a tutti i costi per entrare nei primi dieci. In questo modo, si avrebbe più tempo per lavorare sulla moto, senza azzardare un tempo anche se non si è a posto.

Una richiesta a mio modo di vedere più che ragionevole, condivisa da gran parte dei piloti, tra l'altro anche dal campione del mondo Francesco Bagnaia.

Aprilia, KTM, Honda e Yamaha erano d'accordo, solo la Ducati si è opposta.

"Abbiamo lavorato per adattarci a questo nuovo formato, non vediamo problemi di sicurezza" ha detto il direttore sportivo Paolo Ciabatti ai microfoni di SKY. Da sempre, chi ha un. vantaggio cerca di mantenerlo: è sempre stato così e sarà sempre così. In questo caso, però, Ducati secondo me non avrebbe perso nessuno dei suoi vantaggi e si sarebbe andati verso una distribuzione più ragionevole del tempo a disposizione di tecnici e piloti.

Personalmente credo che sia uno sbaglio, un qualcosa che, alla lunga, si potrebbe anche ritorcere contro la Casa di Borgo Panigale.

E’ questa #lanotiziainprimafila di oggi, vorrei sapere la vostra opinione.

  • sbranato
    sbranato

    Cambierà poco o niente perchè andranno comunque a cercare il tempo.
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Hanno paura che le case in netta difficoltà, comee giapponesi, usino quelle prove per recuperare l'enorme gap che hanno, nei confronti delle rosse.
    Dal punto di vista della squadra e moto più forte, è logico che ducati non abbia voluto un cambiamento del genere.
    Perderebbero il loro vantaggio, prima di quanto si pensi, probabilmente.
    A ragion di logica sarebbe giusto eccome, avere più tempo per settare la moto, provare diverse configurazioni....
    Ma chi ha raggiunto un certo livello , ci tiene a mantere i propri vantaggi.
    Sperem che un domani ,non debbano essere a parti inverse, quelli del borgo, perché sicuramente gli renderanno il favore, gli altri.
    A meno che ciò non rappresenti anche per gli altri, un vantaggio...
Inserisci il tuo commento