FANTIC XXF 450 TEST ESCLUSIVO: è la migliore moto da cross per correre oggi?
E' una delle protagoniste della stagione 2023 di motocross tra le big 450. La nuova Fantic sfrutta la nuovissima piattaforma (motore, telaio e sospensioni) della Yamaha YZ-F 450 2023, ma con tante migliorie elettroniche e meccaniche.
Ha il motore con la testata ruotata di 180°, il telaio AluFrame, la centralina racing e l'e-Package Fantic per adattarsi ad ogni condizione. Le mappature sono personalizzate con l’app WiGET dallo smartphone.
Si può impostare l’ECU e si può settare una delle mappe sviluppate da Fantic Racing, oppure creare il proprio setup motore ideale in base al tipo di terreno e alle condizioni meteo e ambientali. È inoltre possibile leggere il contaore della moto, aggiungere le note di servizio, leggere la diagnostica e visualizzare i dati del motore in tempo reale. Le Fantic cross 4T montano un telaio in lega alluminio con sezioni forgiate, estruse e stampate per garantire il massimo equilibrio tra leggerezza e rigidità. Confermate le sospensioni Kayaba, con la forcella SSS. Il Fantic e-Package comprende il traction control ed il launch control di serie.
La situazione è sotto controllo grazie allo schermo LC-GPA sul parafango che visualizza i differenti livelli di traction control a disposizione. Anche l’ergonomia della è stata sviluppata insieme con il Factory Team con plastiche sagomate in modo da offrire il massimo comfort e libertà di guida. Lo scarico Arrow garantisce coppia e linearità di erogazione unite a più cavalli ad alti regimi.
Come va
Il nostro tester Alberto Zetti ci racconta come va sulla pista di Chieve (CR). Il motore ha un'erogazione dolcissima ai bassi, ma dai medi sprigiona una potenza che lo pone ai vertici della categoria. Stupisce anche il telaio, stabile e molto maneggevole. A lui si abbinano sospensioni Kayaba pronto gara: non necessitano di alcuna messa a punto particolare per rendere al meglio anche nelle competizioni di alto livello.