Tutte le novità di Fantic Racing ad EICMA 2024
Forte dei risultati ottenuti in questa stagione di Mondiale Motocross, Fantic porta ad EICMA 2024 tutta la sua gamma off road, la quale subisce dei cambiamenti notevoli.
Oltre alle news legate direttamente alle moto è stato presentato anche Andrea Bonacorsi che nel 2025 correrà tra le fila del team Wilvo in sella alla Fantic Factory 450. Affiancherà i confermati Brian Bogers e Glenn Coldenhoff, quest'ultimo ha portato alla sua prima vittoria la 450 in Olanda durante la manches di qualifica.
La XXF 250 è tutta nuova
Per questo model year 2025 la novità è la piccola XXF 250 che viene rivoluzionata completamente e, ora, si allinea alla gemella più grande 450.
Telaio nuovo, più snello e rigido per favorire l'ingresso in curva, chiramente in alluminio, così come forcellone e telaietto. Tutte nuove anche le sovrastrutture che riporendono la linea della XXF450, infatti, ora la moto risulta ben cinque centimentri più stretta nella zona dei convogliatori. Nuova tabella anteriore e viene riprogettato anche il parafango anteriore.
Le sospensioni sono Kayaba completamente regolabili e gli impianti frenanti sono curati da Nissin.
La gemella più grande 450 si avvale di tabella e parafango anteriore rivisti ed inoltre arriva il comando della frizione idralico.
Per quanto riguarda il mondo 2 tempi, sia enduro che cross, Fantic ha sviluppato dei nuovi serbatoi, che risultano essere più snelli, ed ora, su tutte le cilindrate vengono montati i convogliatori che l'azienda veneta aveva presentato lo scorso anno, proprio qui ad EICMA, sulla XE300.
Nuove mascherine sia sulle versioni XX che sulle XE così come i parafanghi.
Non solo modifiche stilistiche ma Fantic ha riprogettato i radiatori che incrementano in dimensioni ed in capacità di scambio del calore per temperature di esercizio più basse e quindi migliori performance.