MotoGP 2023. GP di Spagna a Jerez. Fabio Quartararo 16esimo e sconsolato: "La moto è diventata aggressiva... e andiamo piano"
Fabio Quartararo non riesce a sorridere alla fine del venerdì di Jerez. Il podio di Austin sembra già lontano. Nel primo giorno lui e Morbidelli non sono riusciti a combinare niente di buono. Il francese è 16esimo, l'italiano 17esimo.
Il campione del mondo 2021 ha parlato della giornata...
"Abbiamo sbagliato a non fare un time attack stamani, poi oggi pomeriggio era un disastro, facciamo fatica a trovare una moto che va bene"
Ancora...
"Ho avuto molti problemi. Speriamo di trovare una soluzione per fare un'ottima qualifica. Questa mattina, a parte il feeling con la gomma morbida davanti, che è andato male, il mio feeling generale non era così male. Questo pomeriggio abbiamo provato tutte le opzioni di gomma e siamo rimasti con l'anteriore medio che per me sarà la migliore gomma per la gara, ma non abbiamo riscontrato molti miglioramenti positivi. Cercheremo di invertire la rotta e domani faremo del nostro meglio"
Poi un confronto, piuttosto impietoso, con gli anni scorsi...
"Le due curve veloci a destra nel 2019, 2020 e 2021 erano il nostro punto forte mentre ora vado sul cordolo, faccio fatica sulle frenata, manca tanta stabilità"
Infine una frase che riassume bene la situazione...
"La moto è diventata aggressiva e andiamo piano... stiamo cercando di avere lo stesso feeling del 2019 e non riusciamo"
Non vorrei essere in Quartararo, magari in qualche pista si potra togliere delle soddisfazioni o combattere un po di piu , ma lui gira sempre sul filo del rasoio , gli altri No.
Infatti quante yamaha sono rimaste in griglia ? oltre le ufficiali ? Zero !
Moto vecchia ........e non è una gallina che fa buon brodo , è vecchia e basta