MotoGP 2023. GP di Valencia. Pre qualifiche: Martin marca a uomo Bagnaia: Jorge è secondo, Pecco 15esimo [VIDEO]
Cheste - Sette minuti dal termine: Jorge Martin è quinto, Francesco Bagnaia è 13esimo, a tre decimi dal crono di Zarco, 1’29”958, al momento ultimo tempo utile per entrare nei dieci.
Bagnaia aspetta, Martin lo marca a uomo (vedi i VIDEO in fondo all'articolo): è chiaro che vuole provare a infastidirlo per non farlo entrare nei dieci. 6’13” al termine: Pecco entra, si muove anche Jorge. I due escono insieme dalla corsia box: Bagnaia scalda i freni, Martin lo tocca, deve rallentare.
Bagnaia va lungo, Martin va lungo.
È una marcatura a uomo. Mancano 3’50”, Pecco fa il suo giro. C’è una bandiera gialla, bisogna rallentare. Si ripassa sul traguardo quando mancano 2’36” alla bandiera a scacchi. Martin sempre in marcatura, Gentile con Maradona, per chi è appassionato di calcio. Bagnaia +0”188 al T1; +0”256 al T2; +0”473 al T3. Martin dietro ha tre caschi rossi.
Martin va più forte, quasi lo tampona: Bagnaia 1’29”801, è 14esimo, Martin secondo in 1’29”289.
Ultimo giro. Cade Pol Espargaro, bandiera gialla: giro bruciato per Bagnaia. Non c’è più tempo per fare un altro giro, Pecco è fuori dai dieci, è 15esimo. Il campione del mondo, in difficoltà fin dal primo minuto, chiude con grande sofferenza, non solo per la tattica - riuscita - di Martin di innervosire Bagnaia.
Tattica legittima? Sinceramente in una situazione così ci può stare, non è paragonabile a quello che ha fatto in passato Marc Marquez. La verità è che Bagnaia oggi ne aveva meno.
Aprilia davanti a tutti
Al primo posto, l’Aprilia di Maverick Viñales, 147 millesimi più veloce di Jorge Martin, con Johann Zarco a completare l’ipotetica prima fila. Settimo tempo per Marc Marquez, che qui va forte: può essere uno che si gioca il podio. Attenzione anche a Brad Binder, sesto e con un ottimo passo.
I 10 in Q2
Ecco i dieci piloti già in Q2: Vinales, Martin, Zarco, Di Giannantonio, Bezzecchi, Binder, M.Marquez, R.Fernandez, Miller (caduto violentemente, fortunatamente senza conseguenze), A.Espargaro.
-
Dada1969, Pedrengo (BG)Ma perché ci può stare ? Un contatto in gara come nella scorsa gara ci può stare, è il bello della competizione. Andare a cercarlo apposta ed in modo plateale no, non ci deve stare. Inutile farlo e poi dichiarare "sono cose che non mi piace fare. . ." Certo, dopo aver visto quello che ha combinato il team Leopard in moto 3 senza nessuna punizione questo è nulla. Brutto spettacolo.
-
superiormotorcycles_4914323321Io, invece, non penso ci possa stare un simile comportamento da parte di Martin. Sarò anche polemico ma lo trovo orribile. A questo punto sdoganiamo tutto. Il braccino penso pissa venire ad ogni pilota in lotta per il mondiale ma vedere un simile comportamento da parte di Martin, no, così è, dal mio punto di vista, inaccettabile. E poi stiamo qui a far pontificare i Tarmasso di turno su uno 0.1 in più o in meno? Pecco, non mi sei mai andato tanto a genio ma a questo punto spero solo che tu possa soli vincere e chiamo tutti i cavalieri d’Italia a darti una mano! Se queste sono le regole, facciamogli vedere che siamo capaci anche noi ad adeguarci e prendere il toro per le corna! Comunque è diventato uno schifo.