MotoGP 2023. GP di Valencia. Sprint: Jorge Martin di forza, Pecco Bagnaia quinto: tra i due 14 punti
Cheste - Se domani finisse così - Jorge Martin primo, Francesco Bagnaia quinto - Pecco sarebbe campione del mondo. Questo è l’aspetto positivo.
Quello negativo, per il campione del mondo, è la reazione di Martin di fronte alle difficoltà delle qualifiche, con Jorge solo sesto probabilmente per un’altra gomma Michelin difettosa, questa volta l’anteriore. Martin, dopo le QP era nervoso e apparentemente poco convinto, invece in gara è tornato a essere il dominatore velocissimo delle gare che l’hanno portato a giocarsi il titolo fino all’ultimo appuntamento possibile.
Momenti decisivi del GP:
la partenza di Martin;
il primo giro, con scambi di posizione con Bagnaia;
il secondo giro, con il sorpasso su Marquez;
l’ottavo giro, con Martin che prende il comando su un Brad Binder che ha tenuto la scia fino all’ultimo giro, iniziato da Jorge con 0”305 di vantaggio. Diventati 0”258 al T1; 0”324 al T2; 0”279 al T3, 0”190 sul traguardo.
Quindi, per Martin è la nona vittoria nella sprint (4 per Bagnaia), che vale 12 punti, sette recuperati sui 21 con cui aveva iniziato la giornata.
Bagnaia limita i danni
Pecco è partito benissimo dalla seconda posizione, ma alla fine del primo giro si è ritrovato quinto e in difficoltà. Bagnaia, che nelle FP2 aveva dimostrato di avere un gran passo, non è riuscito a trovare ritmo, forse anche per la media posteriore, invece della soffice montata dai suoi rivali.
Pecco remava sulla sua Ducati, non era efficace come stamattina, anche se ha provato ad avvicinarsi a Maverick Vinales, che dopo essere stato al comando, ha perso decimi e posizioni. Non ci è riuscito, mentre dietro di lui spingeva minaccioso Fabio Di Giannantonio, che non ha mai affondato il colpo, forse per non rischiare un disastro con il campione del mondo, perché passare Bagnaia in staccata non è così semplice. Ci dirà lui se ne aveva o no per passare.
Domani Bagnaia deve fare almeno quinto per conquistare il titolo al di là del risultato di Bagnaia: è alla sua portata, anche considerando che Pecco è sempre più efficace in gara che nella sprint.
Marquez sul podio
Ci ha provato invece Marc Marquez su Jorge Martin al sesto giro, tra i due c’è anche stato un contatto, con Martin che però ha tenuto duro, mantenendo il terzo posto di quel momento. È stato un momento decisivo, Jorge è stato bravissimo. Per Marquez un bel podio alla sua ultima sprint con la Honda.
Quartararo a terra
Stava andando molto forte Fabio Quartararo, ma quando ha passato Bagnaia alla sei ha perso immediatamente il controllo ed è finito a terra. In ogni caso va forte, domani potrebbe essere un altro avversario insidioso per Bagnaia.
Alle 19.30, commentiamo quanto è successo assieme a Danilo Petrucci.
-
mikuni, Acquasanta Terme (AP)Jorge Martin è indubbiamente in una forma strepitosa, ma un 10 e lode va dato anche ai Tecnici Pramac, che quasi sempre surclassano con le loro scelte tecniche i tecnici ufficiali Ducati...
-
quagliodromo, Telgate (BG)Al netto della questione gomme, che finora ha colpito entrambi più o meno in egual modo, questi 2 ragazzi stanno dando vita a uno stupendo finale di stagione. Tutto sommato Pecco è sempre stato più conservativo nella sprint e poi ha dato tutto la domenica. Martin più al limite e meno "ragioniere", sia sabato che domenica. Vedremo cosa succederà all'ultima gara. Comunque vada, per ora bravi entrambi.