GP DELLA MALESIA

MotoGP 2023. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP della Malesia

- L'analisi di Zam quando il weekend malese è appena finito
MotoGP 2023. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP della Malesia

Quali sono state le chiavi del GP?

  • La prima curva. Sia Martin sia Bagnaia hanno esagerato la frenata alla prima curva per stare al comando: sono finiti larghi e così Bastianini si è infilato;

  • La determinazione di Bastianini. Nella sprint, Enea ha capito di poter vincere facendo un passo in avanti. L’ha fatto, ecco il successo;

  • Terzo/quarto giro. In due giri, Bagnaia/Martin si sono superati quattro volte, con Pecco che è riuscito a mantenere la terza posizione; determinante;

  • La pressione delle gomme. Ormai è diventata determinante sull’esito della gara; in Malesia qualcuno ha potuto “giocare” sulla pressione, questo ha fatto la differenza;

Giri veloci (tra parentesi il giro in cui è stato ottenuto)

1. A.Marquez 1’58”979 (3); 2. Bastianini 1’59”061 (3); 3. Bagnaia 1’59”259; 4. Martin 1’59”510; 5. Binder 1’59”558 (3); 6. Morbidelli 1’59”631 (3); 7. Bezzecchi 1’59”646 (2); 8. Miller 1’59”684 (2); 9. Di Giannantonio 1’59”737 (3); 10. Quartararo 1’59”850 (2).

Domande e risposte

--

Confronto 2022/2023

Pole position: Martin/Bagnaia 1’57”790/1’57”491

Giro veloce in gara: Martin/A.Marquez 1’59”634/1’58”979

Durata totale gara: Bagnaia/Bastianini 40’14”332/39’59”137

Considerazione: Fabio Quartararo ha finito il GP in 40’14”137: nel 2022 avrebbe vinto il GP, ma il suo miglioramento rispetto all’anno scorso è impercettibile: nel 2022 aveva finito il GP in 40’17”105, quindi 2”968 più lento di oggi.

Giri importanti del GP

nf

Confronto tra compagni di squadra (sprint+gara, conta solamente quando entrambi i piloti sono in pista)

Bagnaia/Bastianini 15/3; Bezzecchi/Marini: 21/9; Martin/Zarco: 29/5; A.Espargaro/Vinales: 18/17; M.Marquez/Mir: 17/3; Quartararo/Morbidelli: 24/11; Miller/Binder: 10/23

Posizioni recuperate/perse in partenza da alcuni piloti (sprint/gara)

Bagnaia 0/-2; A.Espargaro -1/+1 ; Vinales -3/-1 ; Binder +1/-4; Martin -1/-2 ; Oliveira -2/0; Zarco +4/-1; Bezzecchi -1/+1; M.Marquez +7/+5; Mir -1/-1; Quartararo -10/+1; Marini -4/-3; Di Giannantonio -4/+2 ; Bastianini -2/+2: A.Marquez +2/+2; Miller +6/+4

Classifica gare Sprint

1. Martin 144; 2. Bagnaia 130; 3. Binder 97; 4. Bezzecchi 84; 5. A.Espargaro 48; 6. Marini 47; 7. Miller 47; 8.Vinales 44; 9. A.Marquez 43; 10. Zarco 34;

Classifica gara domenica

  1. Bagnaia 282; 2. Martin 254; 3. Bezzecchi 239; 4. Zarco 164; 5. Binder 157; 6. A.Espargaro 149; 7. Quartararo 139; 8. Vinales 131; 9. Marini 124; 10. Miller 109.

Ecco, dopo 18 GP, le mie percentuali sul favorito al titolo:

Bagnaia 60%, Martin 40%

Chi vince il GP Malesia? Ecco come hanno votato i lettori fino a cinque minuti prima del via della MotoGP

Bagnaia 48%; Martin 27%; Bastianini 11%; A.Marquez 10%; Binder 4%.

Qualche dato statistico

  • Enea Bastianini non vinceva dal GP Aragon 2022, 420 e 23 GP (come il suo numero!) fa;

  • Bastianini è il settimo pilota a vincere quest’anno in MotoGP dopo Bagnaia, Bezzecchi, Rins, Martin, A.Espargaro e Zarco;

  • Ducati: 5 piloti hanno vinto almeno una gara, ai quali si aggiunge il successo di A.Marquez nella sprint. Quindi solo Di Giannantonio e Marini non sono mai saliti sul gradino più alto del podio tra sabato e domenica;

  • Acosta è il secondo più giovane di sempre a conquistare il titolo della categoria di mezzo: solo Pedrosa ha conquistato il titolo (250) più giovane;

  • Nessuno aveva vinto due titoli nei primi tre anni di mondiale

  • Acosta è il secondo pilota, dopo A.Marquez, a conquistare il titolo di Moto3 e Moto2;

  • In tre anni di motomondiale, Acosta ha disputato 54 GP, ne ha vinti 16, è salito 27 volte sul podio, ha 5 pole e ha conquistato due titoli mondiali

Tre motivi per ricordare il GP

  1. La vittoria di Veijer;

  2. Il titolo mondale di Acosta;

  3. Il ritorno alla vittoria di Bastianini

Tre frasi del GP

1) Fabio Quartararo: “Nel 2024 non ci sarà l’ammonizione per le gomme, ma subito la sanzione? Una stupidata”

2) Jorge Martin: “I tecnici degli pneumatici contano più del pilota”

3) Aleix Espargaro: “Pressione gomme? Un incubo!”

Pubblico dichiarato

Venerdì: 21.364

Sabato: 70.911

Domenica: 90.637

Totale: 182.912

Io l’avevo detto

Luca Boscoscuro (giovedì): “Aldeguer? Che io sappia, rimane con me”

Chi, fino adesso, è stato trovato con pressione gomme irregolare?

2 volte: A.Espargaro

1 volta: Vinales; Pedrosa; Bezzecchi; Morbidelli; R.Fernandez; Martin; M.Marquez; P.Espargaro; Bagnaia; Bastianini; Marini; Lecuona; Bautista

  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Sembra tutti siano d'accordo che la pressione delle gomme (fuori regola) abbiano contribuito a determinare il risultato di questa gara e non solo questa direi, oltre naturalmente al giusto rischio alla prima curva (poco rischio ti fregano, troppo ti freghi da solo).
    Questa volta la squadra ufficiale Ducati potrebbe avere deciso volotariamente di sforare visto che erano ancora "vergini" (non potrà più ripeteresi nemmeno il prossimo anno): Bastianini 1° e Bagnaia davanti a Martin! Pramac con Martin avevano già sforato una volta, alla seconda sarebbe scattata la penalizzazione, alla fine Martin in regola ma 4°. Il team Gresini avrebbe potuto rischiare e magari A. Marquez avrebbe potuto vincere la gara, non lo hanno fatto: per sportività, correttezza, rispetto delle regole.... o per un errore? Occasione persa. Valentino Masini.
  • Angelo142
    Angelo142, Verdello (BG)

    Una considerazione l avrei espressa da giorni ma qui c'è la reattività di Bagnaia 😂😂😂
Inserisci il tuo commento