MotoGP 2023. Test di Portimao, giorno 1 Pecco Bagnaia primo e felice: "Abbiamo fatto un ottimo lavoro"
Primo tempo e sorriso sulle labbra per Pecco Bagnaia.
Sul primo giorno di test in generale ha detto...
"Sono contento, abbiamo fatto una bella giornata e sono soddisfatto di tutto. Abbiamo migliorato un pacchetto che già funzionava bene qui. Domani dobbiamo chiudere tutte le prove e vedere che tutto funzioni al 100% e se abbiamo tempo concentrarci sul weekend di gara"
Sei in grande forma?
"Sì dai, sono contento perché oggi siamo riusciti a fare tantissimi giri con le gomme da gara e ho provato anche un time attack alla fine, tutto è filato liscio. Ero già molto contento in Malesia e qua siamo partiti a un livello molto alto, e quindi sono contento"
La moto è molto diversa dall'anno scorso?
"Un po' sì, ci sono cose diverse, non è simile, però lavorando come abbiamo fatto in Malesia, che abbiamo trovato la soluzione, qua siamo partiti e mi sono trovato subito bene. Abbiamo forse un po' meno top speed ma riusciamo a guidare molto molto bene che è la cosa più importante"
Le scelte sono state fatte tutte?
"La moto al 90% è consolidata"
Questa moto è già migliore di quella vecchia?
"Allora, questa è una pista che a me viene particolarmente facile, mi piace molto il layout e in questo momento sento che questa moto qui sta funzionando bene, ma ci sono ancora piccole cose in cui è indietro all'altra. Ma sull'erogazione e su diversi aspetti di percorrenza siamo già migliorati. È tutto un processo che sta andando nella direzione giusta. Ci manca poco, ma siamo lì"
Tu ed Enea avete provato la carena senza il gradino, la vasca, è una di quelle cose che dovete decidere?
"Io ho le idee abbastanza chiare però è giusto provarla ancora perché in questa pista fa cose diverse rispetto alla Malesia, qui è un po' più vicina alla nostra pancia sotto standard, ma sento ancora di preferire la standard"
Domani?
"Oggi abbiamo fatto un grande lavoro su tutto il piano, domani dobbiamo fare un paio di prove ma principalmente ci concentreremo sulla Sprint race e sul weekend di gara"
Ducati e Aprilia davanti a tutti?
"Al momento sembra di sì, anche più della Malesia. Però sai, è difficilissimo dirlo ai test. Diciamo che noi con gomme nuovo o usate andiamo sempre fortissimo, con la media ho fatto il tempo migliore rispetto al record della pista in gara, siamo a un livello alto ma è difficile dirlo perché non so cosa hanno provato gli altri"