MOTOGP 2023

MotoGP 2023. Uccio Salucci e la crisi di Franco Morbidelli: "In Academy il 60% del tempo lo dedichiamo a lui"

- Il capo della VR46 Academy ha parlato del vicecampione del mondo 2020 e della difficilissima situazione che sta vivendo
MotoGP 2023. Uccio Salucci e la crisi di Franco Morbidelli: In Academy il 60% del tempo lo dedichiamo a lui

Che Franco Morbidelli sia in grande difficoltà è evidente a tutti. Dopo il grande 2020 l’anno dopo è arrivata la rottura del ginocchio, un solo podio e il passaggio in Yamaha ufficiale.

Lo scorso anno è stato un calvario ancora peggiore, solo 42 punti, continuamente dietro a Quartararo, di parecchio. Nei test di quest’anno nessuna buona nuova, Morbidelli non è parso competitivo.

Di Morbidelli ha parlato Uccio Salucci, il braccio destro di Valentino Rossi, nonché direttore della VR46 Academy.

Uccio ha parlato con il giornalista Germán Garcia Casanova di Motorsport.com durante i test di Portimao.

Cosa succede a Morbidelli?

“Non lo so, davvero. Sinceramente, non riesco a rispondere a questa domanda”

Uccio ha poi spiegato...

“Ti dico una cosa. La Academy e Vale personalmente, si concentrano al momento al 60% su Franco Morbidelli e al 40% sugli altri piloti. Stiamo lavorando molto con lui. Non è facile ma non sono in grado di rispondere alla domanda su cosa gli succeda. Non si tratta solo di una cosa, sono molte piccole che si mettono insieme e non siamo in grado di capire. Speriamo che quest’anno possa essere competitivo. Ma al momento, sfortunatamente, non posso dare una risposta”.

Il contratto di Morbidelli con Yamaha scade alla fine del 2023. La Casa giapponese ha messo gli occhi su Alonso Lopez e ha anche un certo Toprak Razgatlioglu in Superbike. Insomma, le alternative non mancano se l’italiano dovesse fallire di nuovo.

  • jannp
    jannp, Andreis (PN)

    Gubellini ha detto chiaramente nell'intervista di ieri con Zam, che Morbidelli nel 2020 aveva potuto beneficiare, anche se lui se ne lamentava, della moto 2019 che andava molto bene con le gomme 2020 che da quell'anno avevano cambiato carcassa, con la quale invece le Yamaha ufficiali non andavano molto d'accordo.
    Quindi il suo miglior risultato in MotoGP in qualche modo è stato favorito da circostanze fortuite.
    Questo non vuol dire però che sia scarso perché a ben guardare, con la Yamaha, negli ultimi anni va forte solo Quartararo. Magari lui non è un fenomeno ma ha vinto un mondiale moto2 e con la moto giusta ha fatto secondo nel 2020 e questi qualcosa vorrà pur dire.
    Il suo problema principale quindi potrebbe essere la Yamaha, come lo è stato per Rossi, per Dovizioso e anche per Vinales.
    Purtroppo però ora è in una situazione difficile perché se si tratta di incompatibilità con moto/gomme è difficile che si schioderà dalla retrovie. Il prossimo anno un'altra moto sarà difficile trovarla in motogp perché ci sono fior di giovani che sgomitano. Chissà, magari si sistemerà in SBK con Petrux.
  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Difficile da valutare se non si è stregoni, non è il primo caso della storia comunque, altri più forti di lui hanno fatto la stessa fine: da un giorno all'altro non sono più andati e nessuno sa il perchè, forse nemmeno loro, si se ne sono dette tante, tante ipotesi, tante teorie ma la verità è che nessuno sa nulla, non sono più andati e amen.
    Forse nel caso di Morbidelli si potrebbe fare un unico tentativo: metterlo in sella ad un altra moto in un altra squadra ma chi se lo potrebbe predere un pilota come lui?
    Valentino Masini
    Valentino masini
Inserisci il tuo commento