MotoGP 2023. Ufficiale: Fabio Di Giannantonio sulla Ducati del team VR46: "Ciao ragazzi, quest'anno ci divertiamo!" [VIDEO]
Dopo Luca Marini ufficiale in HRC è arrivata anche l'ultima ufficialità: Fabio Di Giannantonio è un nuovo pilota del team Mooney VR46, per la stagione 2024. Quindi per il romano contratto di un anno.
Diggia dividerà il box con il coetaneo Marco Bezzecchi, entrambi sono nati nel 1998. I due guideranno una Ducati Desmosedici GP del 2023.
Diggia quest'anno ha vinto il suo primo GP in MotoGP (Qatar). Vestirà il giallo fluo del Team di Tavullia per la sua terza stagione nella Top class.
Il romano ha avuto un finale di stagione clamoroso: oltre alla vittoria, anche un podio in Australia, un podio nella Sprint in Qatar. Ieri a Valencia è arrivato secondo ma poi è stato retrocesso quarto a causa della pressione delle gomme.
In carriera Diggia ha anche un secondo posto nel campionato di Moto3 nel 2018 e otto podi nella classe intermedia (con una vittoria al GP di Spagna 2021).
Per Diggia il primo appuntamento con la nuova squadra è già domani quando scenderà in pista per la prima giornata di test del 2024.
Le parole di Diggia e Uccio
Fabio Di Giannantonio: "Sono contento di entrare a far parte di un Team così forte come il Mooney VR46 Racing Team, posso imparare tanto e non vedo l’ora di iniziare a lavorare insieme su questo progetto, possiamo fare davvero delle cose belle. Nelle ultime due stagioni in MotoGP sono cresciuto molto e in questa squadra sicuramente potrò maturare ancora e raggiungere grandi risultati. Sono carico, non vedo l’ora di conoscere tutto il mio nuovo staff e iniziare a lavorare in pista. Grazie a tutti quelli che hanno reso questo possibile".
Alessio Salucci, Team Director Mooney VR46 Racing Team, ha elogiato Fabio: "Sono davvero contento di annunciare che Fabio entrerà a far parte della nostra squadra. È stato un arrivo inaspettato, un po’ in corsa, all’ultimo minuto ma sono soddisfatto che la scelta sia caduta su di lui. Ha fatto un grandissimo finale di stagione, non si è perso d’animo quando le cose magari non andavano per il verso giusto e sono sicuro riuscirà a sentirsi a casa qui. A livello sportivo, ha dimostrato di essere tra i giovani italiani più veloci, continuerà a lavorare con Ducati e l’obiettivo è portarlo a riuscire ad essere non solo competitivo, ma anche costante nei risultati. È un progetto ambizioso, segna un punto di svolta nella storia del nostro Team, ma sono sicuro che tutti daremo il massimo per andare nella stessa direzione".
-
Stiducatti, Corsico (MI)Non so... visti i recenti e continui risultati, se se lo fossero fatto scappare, c'era da dubitare delle facoltà mentali della gente che lavora nella MotoGP.
-
vans03, Imola (BO)Strano, pochi giorni fa in una intervista a Salucci, gli era stato chiesto proprio se erano interessati al pilota, lui ha risposto che l'academy era nata con altre priorità, cioè allevare giovanissimi talenti e un pilota come Digiannantonio, certamente non vecchio, non poteva far parte di questa idea. Cosa sarà cambiato?