MotoGP 2024 - Gp d'Austria

MotoGP 2024. GP d'Austria. Franco Morbidelli: "Marc Marquez? Ho visto il suo problema con l'abbassatore, noi piloti non possiamo farci nulla"

- L'italo-brasiliano chiude con un ottavo posto nella gara lunga un weekend a cui ha corso sempre ad alta velocità e per i primi posti della classifica: "Valentino? Mi ha detto di andare bene in moto!"
MotoGP 2024. GP d'Austria. Franco Morbidelli: Marc Marquez? Ho visto il suo problema con l'abbassatore, noi piloti non possiamo farci nulla

Risposte brevi e calibrate per una gara che ha lasciato sicuramente un po' d'amaro in bocca. Franco Morbidelli è stato senz'altro uno dei protagonisti di questo weekend in Austria, tra il suo annuncio in VR46 l'anno prossimo e la sua velocità nella giornata di venerdì e di ieri. La gara dell'italo-brasiliano è stata in parte "danneggiata" in partenza a causa di un incidente con Marc Marquez, dovuto a un problema che lo spagnolo ha avuto con l'abbassatore. 

Ti sei divertito oggi?

"Quando fai tanti sorpassi ti diverti molto. Quando vieni su hai la sensazione di essere molto più veloce degli altri ed è bello"

Il sorpasso che ti è piaciuto di più? 

"Di questo weekend è stato bello il sorpasso che ho fatto il primo giro a Pol Espargaro e ad Enea Bastianini ieri. Ne ho fatti tanti questo weekend"

Come hai passato Aleix alla fine?

"In curva 1, ci siamo passati e ripassati un po' di volte"

Senza quel problema in partenza come ti saresti piazzato? 

"Il passo era da top5, ancora non siamo da top3"

Su quanto accaduto con Marc Marquez in partenza...

"È stato un episodio sfortunato, Marc aveva una velocità differente perché non ha attivato il device frontale. Quando sono andato per entrare in curva 1 ho visto che Marc aveva avuto un problema e non era riuscito a mettere l'abbassatore, quindi sapevo che avrebbe fatto una partenza molto più lenta di tutti e quando è andato a frenare io ero a sinistra e probabilmente lui per evitare Miller davanti è venuto a sinistra. Io ho dovuto raddrizzare e siamo andati fuori tutti e due"

È il secondo weekend che una situazione simile ti coinvolge, cosa si puà fare al riguardo?

"Non so cosa possiamo fare al riguardo, l'abbassatore rimarrà sulle moto per altri due anni"

Avete qualche potere sulla Commissione dellla sicurezza, giusto?

"No, penso sia qualcosa che dobbiamo affrontare fino a quando non ci sarà più"

Questo evento ha condizionato la tua gara? 

"Sicuramente, ero diciottesimo ed era difficile raggiungere gli altri, le pressioni delle gomme erano un po' alte e la perfomance e tutto quanto è calato di molto. Ad ogni modo siamo riusciti a raggiungere l'ottavo posto, quindi è stata una gara positiva per noi"

Quindi per superare è necessario avere aria pulita?

"In MotoGP sta diventando sempre più difficile superare, perché la differenza di velocità è molto piccola e le differenze tra le moto sono veramente piccole, tutti riescono a frenare forte con i device che la moto ha. È abbastanza complicato su tutte le piste, ma oggi ho fatto dieci o undici sorpassi, ho guadagnato dieci o undici posizioni oggi. In Francia avevo guadagnato dieci posizioni in una gara, quindi è ancora fattibile" 

Su come queste gare gli siano di insegnamento... 

"Queste gare sono davvero utili per combattere nel mezzo. È quello che stiamo facendo e lo stiamo facendo bene e pagherà nel futuro"

Ti sei confrontato anche con Vale?

"Sì, Valentino mi ha dato qualche consiglio. Mi ha detto di andare bene in moto"

  • Piron
    Piron, Montecchio Maggiore (VI)

    Io vorrei spezzare una lancia a favore degli abbassatori. Si dice che sono castronerie non utilizzabili su moto di serie, e intanto li vediamo già montati su alcune moto di serie, per abbassare la moto aiutando il pilota a toccare terra.
    Se spesso non funzionano, è perché il regolamento limita il modo in cui devono essere costruiti. E così, abbiamo MotoGP con abbassatori e sospensioni meccaniche, e moto di serie con sistemi elettronici e sospensioni attive più avanzati. Una assurdità.
    Dal momento che si parla di prototipi, per me il regolamento dovrebbe essere libero al 100%, come era il regolamento CanAm degli anni 70. Si vedrebbero belle idee, e le case forse spenderebbero pure meno, non essendo obbligate a soluzioni strane per aggirare i regolamenti. E poi le case potrebbero davvero testare in pista soluzioni da mettere poi in commercio.
  • Mauro XC
    Mauro XC, Occhieppo Superiore (BI)

    Gli abbassatori vanno tolti subito. Anzi non avrebbero duvuto mai autorizzarli.
    Relativamente al Morbido che dire..., con tutta la stima per la persona e per il pilota, credo che la VR46 l'abbia preso per affetto e non certo per i risultati che ormai da moltissimo tempo sono meno che modesti.
Inserisci il tuo commento