MotoGP 2024. GP d'Olanda. Marc Marquez penalizzato di 16 secondi per pressione irregolare
Marc Marquez è stato penalizzato di 16 secondi dallo stewards panel per essere "stato trovato con pressioni dei pneumatici inferiori ai parametri consigliati dal Fornitore Ufficiale" si legge nel comunicato della Fim.
Marquez era arrivato quarto ma scende in decima posizione.
Marquez, parlando a Sky, ha detto "Siamo fuori dal limite della pressione di un giro, di 0.01. Peccato ma il limite era quello. La gara è stata strana, all'inizio dovevo prendere il feeling poi vedevo che la pressione non andava al punto giusto, ho lasciato passare Di Giannantonio, ho fatto tutta la gara là per controllare la pressione davanti, una volta ho visto che era sotto controllo, mi sono rilassato dietro di lui. Poi c'è stato ancora quel contatto con Enea alla curva 1 mi ha fatto fare un giro un secondo più piano e non ho spinto perché non sai come è la gomma: è calata di nuovo la temperatura, ho fatto due giri per riprendere quella temperatura che era al limite con la pressione, ma mi è mancato un giro. Un weekend un po' strano, ma l'importante è che la velocità sia lì".
- ringraziamento ironico a MM per avere raccontato alla stampa della pressione delle gomme in dashboard;
- i dati dei profili delle pressioni di tutte le Ducati smentiscono MM sulle conseguenze del sorpasso di Bastianini sulla pressione delle gomme di MM stesso.