MotoGP 2024. GP d'Olanda. Primo dall'inizio alla fine: Pecco Bagnaia vince la Sprint ad Assen [RISULTATI]
Qui detta legge: Pecco Bagnaia vince con autorevolezza la Sprint di Assen. Partenza perfetta, passo perfetto, zero errori. Crescita del vantaggio nei confronti di un bravissimo Jorge Martin costante: 0.6 al giro 4, 1.3 al giro 8 e 2.3 al traguardo. Il passo di Bagnaia è unico.
Ha completato il podio Maverick Vinales.
Alle loro spalle Enea Bastianini che ha fatto una seconda parte di gara in rimonta (partiva 11°).
Dal quinto al nono, cioè a punti: Diggia, Binder, Quartararo, Alex Marquez (penalizzato di 3 secondi per non aver fatto un LLP inflittogli nel terz'ultimo giro per troppi verdi) e Morbidelli.
Nell'ultimo giro, alla curva 15 brutta caduta per Aleix: il pilota Aprilia stava tentando una staccata molto audace per raggiungere Diggia ma è caduto a terra ed è dapprima rimasto in posizione fetale e poi è uscito dolorante al polso destro, accompagnato da due marshall. Speriamo non si sia fatto male dopo il botto di ieri (si era fatto male al coccige).
Marquez caduto subito
Indigesto fino a ora il weekend olandese di Marquez. Il 93 è caduto dopo il primo giro, ha tagliato troppo un cordolo e ha perso l'anteriore. Zero punti. Zero ancher per Marini (fumata bianca del motore) e Savadori.
Annotazioni
- prime 9 moto: 6 Ducati (mancano MM e Bez), 1 Aprilia, 1 KTM e 1 Yamaha, 0 Honda
- giapponesi: 7° Quartararo, 14° Mir, 16° Zarco, 18° Nakagami, 19° e ultimo Rins. Ritirato Marini
- bel sorpasso nel finale di Diggia su Binder e subito dopo su Alex Marquez
-
renzoghilardi, Pieve a Nievole (PT)Bagnacauda, basta consolare le vedove...e togli le mutande a tenuta stagna...ora c'è il 93, hai finito di vincere facile......
-
federico.tomasi1, Milano (MI)Una certezza....proprio come la nazionale......