MotoGP 2024. GP del Portogallo. Pole di Enea Bastianini, poi Maverick Vinales (sotto virus e con la mascherina) e Jorge Martin [RISULTATI]
Era da Austria 2022 che Enea Bastianini non partiva dalla pole e quella di oggi a Portimao è la sua seconda in MotoGP. Enea si è messo tutti alle spalle con il tempo di 1.37.706.
In prima fila anche Maverick Vinales, colpito da un virus intestinale "ieri non riuscivo a uscire dal bagno" e che si è presentato alle interviste con una mascherina ffp2.
Secondo Vinales e terzo Jorge Martin.
In seconda fila Pecco Bagnaia, Jack Miller e Marco Bezzecchi.
La classifica completa di Q1 e Q2 è in fondo all'articolo.
Marc Marquez caduto subito, parte dietro ad Acosta
Marc Marquez è il pilota che aveva mostrato il passo migliore, ma nel primo giro lanciato della Q2 è caduto alla curva 15. Brutta scivolata senza conseguenze, corsa al box accompagnato da Manuel Poggiali sullo scooter, rapido cambio della tuta e ritorno in pista: alla fine parte ottavo alle spalle di un bravo Pedro Acosta che è arrivato in Q2 con il secondo posto nella Q1.
Nella Q1 è arrivato primo Alex Marquez che però nella Q2 non ha fatto un tempo utile: parte 12esimo.
Gli altri della Q2, incubo Honda in Q1
Jack Miller parte quinto, Marco Bezzecchi sesto, Quartararo nono, Binder (anche lui caduto quasi subito) decimo e Rins undicesimo.
Nella Q1 non hanno ottenuto il pass Aleix (13esimo), Diggia (14esimo) e altri. Ma la cosa da sottolineare è il pessimo risultato delle Honda: sono le ultime quattro in griglia.
Moto in Q2: 6 Ducati, 1 Aprilia, 3 KTM, 2 Yamaha e 0 Honda
E grandissimo Vinales.
Quando ci sono piste da pelo il manico viene fuori!
Immagino che come sempre per Bagnaia sarà un crescendo fino al gran premio “vero”.