GP QATAR 2024

MotoGP 2024. GP del Qatar. Disperazione (sportiva) per Fabio Quartararo: “Siamo più lontani che mai” e di conseguenza lui si allontana da Yamaha

- Undicesimo domenica e prima moto giapponese: consolazione magrissima per il campione del mondo 2021
MotoGP 2024. GP del Qatar. Disperazione (sportiva) per Fabio Quartararo: “Siamo più lontani che mai” e di conseguenza lui si allontana da Yamaha

Non è riuscito a stare nei primi sei in qualifica e quindi, come aveva ampiamente previsto nelle dichiarazioni durante i test, ha fatto fatica in gara.

Non basta certo essere la prima moto giapponese per tirare su di morale Fabio Quartararo: la M1 è, al massimo, la quarta moto del lotto, con discreto svantaggio da KTM e Aprilia, per non parlare di Ducati.

Insomma tutte le preoccupazioni del francese tornano a galla e mentre la Yamaha è lontana dai rivali, Quartararo si allontana da Yamaha: ha già detto nelle settimane scorse che sta parlando con altre Case.

“Purtroppo è una situazione difficile, cosa posso dire? È triste perché so qual è il mio potenziale e cosa posso fare, ma siamo indietro".

Ancora più esplicito: “Siamo più lontani, anche se rispetto a l'anno scorso abbiamo fatto dei passi avanti, ma gli altri costruttori sono migliorati ancora di più e la differenza tra i costruttori europei e quelli giapponesi è davvero tanta. Considerato il livello attuale, direi che siamo più lontani che mai dai nostri rivali”.

Il problema, oltre al time attack, è lo sfruttare la moto nei primi giri di gara, con le gomme nuove: “Il potenziale della nostra moto con i pneumatici nuovi è basso. Dobbiamo trovare una soluzione. Il potenziale nei primi giri è basso e questo influisce sulla nostra prestazione”. 

La Yamaha è migliorata in velocità di punta ma… “Prima il nostro punto di forza erano i curvoni, ma ora non è così, anzi è diventato il nostro punto debole”.

  • Davidhammer46
    Davidhammer46, Modena (MO)

    Come dicono tanti, Aprilia sembrerebbe adatta a lui, ma gli anni passano.
  • Original_cigi
    Original_cigi, Verona (VR)

    Come hanno scritto in tanti, gli approdi più interessanti nel 2025 per molti "scontenti" sono KTM e Aprilia. La casa italiana perderà per ragioni anagrafiche il suo "capitano" Espargaro, e se Vinales non si sblocca potrebbe finire la pazienza sia del pilota, sia del team. Inoltre non vedo affatto bene Oliveira, che almeno per ora non sta facendo la differenza sul più giovane Raul Fernadez (a sua volta non efficacissimo in Qatar, a differenza dei test). E' ancora prestissimo per emettere sentenze, ma in Aprilia nel 2025 potrebbero esserci da 1 a 3 posti liberi. In KTM di selle a rischio ne vedo 2: Miller e Fernandez (Augusto). Binder ha fatto e sta facendo troppo bene per metterlo in discussione, e Acosta sarà certamente la superstar del futuro. In totale ci sono quindi 4-5 posti interessanti che potrebbero liberarsi nel 2025, due dei quali in team ufficiali. Se la KTM è quasi certamente già in mano ad Acosta, l'Aprilia (o le Aprilia) sono ancora senza un padrone. Come già scritto è ancora troppo presto per emettere sentenze dopo una sola gara, ma se fossi nelle squadra italiana darei una chance a Raul Fernandez promuovendolo ad ufficiale, e accompagnerei dispiaciuto Vinales alla porta per avere Quartararo. Per le Trackhouse punterei (come dovrebbe fare anche Gas Gas) Aldeguer e Lopez in Moto2.
Inserisci il tuo commento