motogp 2024

MotoGP 2024. Yamaha deve scegliere: V4 o 4 in linea? Max Bartolini: "Non possiamo sviluppare due progetti insieme"

- Il direttore tecnico della Casa giapponese ha parlato della cruciale scelta che devono compiere per far tornare competitiva la M1
MotoGP 2024. Yamaha deve scegliere: V4 o 4 in linea? Max Bartolini: Non possiamo sviluppare due progetti insieme

Max Bartolini, direttore tecnico Yamaha in MotoGP, ha la piena fiducia di Fabio Quartararo che, più volte, ne ha lodato l'arrivo e il metodo di lavoro importato.

Bartolini arriva da Ducati e in Yamaha ha assunto un ruolo centrale. Parlando con crash.net il dt Yamaha ha spiegato le differenze tra motore con 4 cilindri in linea (utilizzato dalla M1) e il famoso V4, utilizzato dalle altre quattro Case.

Tuttavia Yamaha sta sviluppando a sua volta un motore V4 per la MotoGP.

“Quando si pensa al motore V4, non bisogna pensare solo al motore - ha detto Bartolini -. Avere un motore V4 significa dover costruire una moto completamente diversa: telaio diverso, distribuzione del peso diversa e altre parti. Ma non sappiamo ancora se sarà più veloce o meno. Quindi dobbiamo costruire e controllare tutto prima di decidere".

Sul lavoro da fare che, attualmente, è in due direzioni, cioè V4 e 4 in linea: "Il 2027 si avvicina. Non possiamo continuare a sviluppare diversi progetti in parallelo. Ci vuole molto tempo e impegno. Resteremo fedeli al pacchetto più veloce, non importa quale".

Sulle diverse mentalità: "I giapponesi pensano dieci volte prima di fare una cosa, mentre noi europei facciamo dieci cose pensando una sola volta. Se riusciremo a combinare questi due approcci, potremo trovare un ottimo compromesso”.

Sul lavoro svolto: “Sono stato in Giappone otto volte quest’anno e ogni volta scopro qualcosa di nuovo".

 

Insomma al momento il passaggio cruciale sembra sia fare la scelta giusta: motore 4 in linea o V4? È questo il passaggio che porterà Yamaha nel futuro.

  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    ma se ormai lo sanno pure i sassi che il motore vincente è il V4, che senso ha avere ancora dei dubbi?
  • Vecchio Yuma!
    Vecchio Yuma!, Cascina (PI)

    Ciò che tiene ancora a galla il 4 in linea è la misura di alesaggio che per regolamento non può essere superata.
    Certo, il 4 in linea ha i suoi vantaggi a livello di guida e di maneggevolezza, ma a livello di prestazioni pure e di trazione, anche per una questione prettamente ciclistica, è inferiore al V4.
    Personalmente, passerei alla configurazione che hanno tutti gli altri. Yamaha sono ormai troppi anni che è in difficoltà.
Inserisci il tuo commento