Nuova Triumph Bonneville Bobber TFC, serie limitata tra artigianato e tecnologia
- +6
La Bonneville Bobber TFC nasce dall'eredità di un modello particolarmente amato dai customizzatori, con oltre il 70% dei proprietari che personalizzano la propria moto. Triumph ha raccolto questa sfida progettando una versione ex factory che interpreta al meglio le aspettative dei puristi del custom. Il cuore è rimasto il motore bicilindrico da 1.200cc accuratamente ottimizzato per offrire 78 CV a 6.000 giri/min e una coppia massima di 106 Nm a soli 3.750 giri/min. La nuova modalità Sport si aggiunge alle già presenti Road e Rain per esaltare gli amanti di una guida più dinamica, offrendo una risposta dell'acceleratore particolarmente reattiva accompagnata dal sound degli scarichi Akrapovič in fibra di carbonio e gestita dal controllo di trazione. L'impianto ciclistico vede l'arrivo di sospensioni Öhlins, sia anteriori che posteriori mentre è notevole l'alleggerimento complessivo di 5 kg rispetto al modello standard a tutto vantaggio di agilità e reattività. L'impianto frenante si compone di pinze radiali Brembo M50 con dischi da 310mm. I semi-manubri clip-on in alluminio definiscono una posizione di guida più estrema che caratterizza chiaramente un'identità più sportiva alla Bobber.
Le modifiche estetiche rivelano giustamente l'attenzione maniacale ai dettagli: verniciatura bicolore con accenti in oro dipinti a mano, serbatoio firmato individualmente dall'artista, fianchetti e parafanghi in fibra di carbonio laccati lucidi. L'anodizzazione in oro dei piedini forcella aggiunge un ulteriore tocco di raffinatezza.
Con un prezzo di 20.395 euro e soli 750 esemplari disponibili a partire da marzo 2025, la Bonneville Bobber TFC si propone come un oggetto per collezionisti, una celebrazione dello spirito custom tra tocchi d'alto artigianato e tecnologia moderna, trazione inglese e il meglio della componentistica europea.
Però bella come quasi tutte le Triumph.
Se uno può perché no.
La Ducati ci campa con le special.