MotoGP 2024. GP del Qatar. Marc Marquez primo sotto la pioggia, ma sono prove libere! Le pre-qualifiche slittano a domani! [VIDEO e RISULTATI]
Alla fine del secondo turno di MotoGP del venerdì davanti a tutti c'è... Marc Marquez! Sarebbe - è - una notizia importante ma c'è un ma.
Questo è il "ma": alla fine del secondo turno della Moto3 sulla pista del Qatar è iniziato a piovere, forte. Un fatto raro anche se le piogge nel mite inverno qatariota a volte si manifestano.
L'acqua in pista ha cambiato i piani della MotoGP: in una riunione con gli organizzatori il 60% dei piloti ha votato per scambiare i turni con il sabato.
Così il secondo turno del venerdì è stato ridotto a 45 minuti di libere.
L'accesso in Q2 si disputerà al sabato mattina, in un turno di 60 minuti.
Nel secondo turno del venerdì è stato deciso che tutti i piloti dovessero fare almeno otto giri. Il turno è stato ben poco significativo, tutto sul bagnato.
Insomma le pre-qualifiche sono rimandate a domani alle 11,40 (ora italiana).
Dichiarazioni dei piloti sulla pioggia e il fatto di poter guidare sul bagnato
Per quanto riguarda la pioggia: c'era il problema dell'effetto specchio ma i piloti sono riusciti a girare, apparentemente, senza troppi problemi. Il primo a parlare è stato Aleix Espargaro. Lo spagnolo ha detto a Sky: "È stata una scelta intelligente, nessuno dei piloti di questa griglia dal 2018 aveva girato qua sul bagnato. Non era una questione di grip, era per capire la visibilità: la mia opinione è che se pioverà un'altra volta qua potremo correre senza problemi. È diffiicile capire quanto era asciugato: secondo me non c'è il problema del riflesso, che era la nostra paura".
Jorge Martin, 18esimo e dietro a Morbidelli (17esimo), a Sky: "Nel pomeriggio non mi sono trovato bene né in termini di visibilità né di grip, così ho fatto i giri che dovevo fare e sono rimasto ai box".
I risultati
Il primo posto di Marc Marquez è comunque un segnale: il 93 c'è e sta bene (in fondo all'articolo il video della sua guida sul bagnato).
Alle sue spalle ha finito Augusto Fernandez poi ancora terzo Pedro Acosta.
Come detto è stato un turno interlocutorio e va preso senza dargli troppa importanza: la classifica finale è qua sotto.
L'aura di invincibilità lo ha portato a decisioni disastrose.
Non sono mai stato un suo tifoso, ma speriamo che i suoi 31 anni e la sua voglia di vincere ci regali la sua classe in modo meno spigoloso ed irruento....