motogp 2024 - gp d'australia

MotoGP 2024. GP dell'Australia. Strepitosa vittoria di Marc Marquez! Secondo Jorge Martin, terzo (e staccato) Pecco Bagnaia [RISULTATI]

- Gara in rimonta per Marquez dopo una partenza pessima (causa pellicola della visiera sotto la gomma!). Nel finale il 93 ha marcato Martin e poi l'ha passato. Bagnaia è rimasto con gli altri due fino a metà gara, poi ha ceduto, finendo terzo. Distacco in classifica: Martin a + 20 su Bagnaia
MotoGP 2024. GP dell'Australia. Strepitosa vittoria di Marc Marquez! Secondo Jorge Martin, terzo (e staccato) Pecco Bagnaia [RISULTATI]

Che gara, che vittoria di Marc Marquez. Il 93 ha recuperato e vinto dopo una partenza pessima, a causa della pellicola della sua visiera, finitagli sotto la ruota posteriore: la moto ha pattinato di brutto al via con MM che è passato dalla seconda alla 13esima posizione. MM già al secondo giro era sesto e poi è risalito alla grandissima.

Martin invece è scattato benissimo ed è rimasto davanti, fino al giro 24 quando Marquez ha fatto il primo tentativo di sorpasso. Martin ha risposto poi MM è riuscito a mettersi davanti al giro 25, andando a vincere.

E Bagnaia? Il campione del mondo è partito bene al via, evitando MM che gli era davanti e mettendosi terzo, dietro a Bezzecchi. Il pilota della VR46 è scattato bene ma al giro 4 ha fatto il Long lap assegnatogli per l'incidente di ieri con Vinales, e da secondo è passato settimo. La gara del Bez è poi finita al giro 5, con una scivolata: l'italiano è ripartito e ha finito 19°.

Tornando a Bagnaia: Pecco è rimasto secondo e vicino a Martin fino al giro 12 quando, per pochissimo, è stato anche primo: la manovra però si è evoluta con Bagnaia che è andato largo a una curva ed è stato poi infilato sia da Martin che da Marquez.

Al 12° giro Martin aveva 0.2 su Marquez e 0.5 su Bagnaia. I primi due sono rimasti attaccati mentre Bagnaia pian piano ha perso terreno.

Al giro 19 Bagnaia era a 2 secondi da Martin, al giro 24 a 5 secondi e al giro 27, l'ultimo, a 10 secondi da Marquez. Nell'ultimo terzo di gara Bagnaia ha girato pianissimo, forse a causa del calo della gomma. Girava più lento anche, per dare l'idea, di Marini, che ha finito 14°.

Ora la classifica dice: Martin 424, Bagnaia 404. Più 20 per lo spagnolo a tre GP dalla fine. Il pilota Pramac riparte da Phillip Island con 10 punti in più di vantaggio rispetto a quando era arrivato.

Che bravo Diggia! All'ultima gara prima dell'operazione il romano ha tirato fuori una prestazione super, ha chiuso quarto.

Dal quinto al decimo: Bastianini, Morbidelli, Binder, Vinales, Quartararo, Raul

Dall'11° al 15°, cioè a punti: Miller, Zarco, Rins, Marini, Alex Marquez

Dal 16° al 19°: Aleix, Augusto, Nakagami e Bezzecchi

Annotazioni

- prime 10 moto: 6 Ducati (mancano Alex Marquez e Bez), 1 KTM, 2 Aprilia e 1 Yamaha

- giapponesi: 9° Quartararo, 12° Zarco, 13° Rins, 14° Marini, 18° Nakagami. Ritirato Mir

- Pedro Acosta unfit: acciaccato dopo essere finito a terra all'11° giro della Sprint è stato dichiarato non idoneo per la gara. Il verdetto è arrivato dopo un controllo medico. Per lo spagnolo, che ha dolore alla spalla sinistra, nulla di rotto. 

GARA
GARA
Classifica mondiale
Classifica mondiale
Leggi tutti i commenti 240

Commenti

  • Wezzo💛🏍️
    Wezzo💛🏍️, Reggio nell'Emilia (RE)

    Al club degli ossessionati capitanati da street, che proprio per il suo nick non ne sa una fava di pista, volevo dire...rilassatevi!
    Capisco che senza di noi la vostra vita sarebbe ancora più triste di quello che già è, ma dovete sapere che oltre a questo sito c'è un mondo.
    Se non ci trovate qui a scrivere ogni attimo state calmi, stiamo semplicemente vivendo la ns. vita, mica come voi topi da sgabuzzino rinchiusi nel vostro matrix.
    Dai aprite le finestre, quando smetterà di piovere 😥, e respirate un po' d'aria, vi farà sicuramente bene!
  • Andrea6883
    Andrea6883, Gavardo (BS)

    Non mi è simpatico, non è italiano e da tifoso di Dovi , pur godendo per le Vittore all'ultima curva sul pilota spagnolo, mi ha rovinato molte domeniche. Ma se uno ragiona un pochettino senza paraocchi non può non notare cosa fa Marquez.....per me è superiore a tutti i piloti di oggi. Mentre Bagnaia o Martin partono in testa, lui rimonta e li raggiunge. Solo lui supera senza tante menate. Ripeto, ricordo bene i momenti delle vittorie all'ultima curva del Dovi su Marquez....ma ragazzi....questo il prossimo anno purtroppo ridimensionera' il valore si Bagnaia, anche se spero di sbagliarmi...
Leggi tutti i commenti 240

Commenti

Inserisci il tuo commento