MotoGP 2024. GP della Thailandia. Marc Marquez: "Il ritorno di Iannone? Magari è Superman e ce la fa!"
Marc Marquez, forte della terza vittoria dell'anno, arriva in Thailandia come quelli studenti che, a fine maggio, sanno già che saranno promossi e con una buona media finale.
Umore perfetto quindi per dare il meglio divertendosi, vedendo anche le vacanze vicine.
E infatti Marquez nella conferenza del giovedì del Buriram sorride molto. Queste le sue parole.
Sulla sfida Martin-Bagnaia...
"Loro due alzano l’asticella qui, farò del mio meglio, penso che cercherò di lottare per il podio. Non è situazione facile per entrambi, ricordo che anche io quando ero in questa situazione non me la godevo, soffri, tra poche gare sapremo… sono super veloci, Martin ha un piccolo vantaggio e Pecco forse deve prendere qualche rischio in più ma Pecco è due volte campione del mondo e sa cosa fare"
Sull'incidente Bezzecchi-Vinales...
"Non è stato un incidente di gara ma un errore di Bezzecchi, perché Vinales a mezzo rettilineo era già davanti. L’aerodinamica conta ma in quel momento anche senza aerodinamica sarebbe finita così"
Sul probabile ritorno di Iannone in MotoGP con la VR46 al posto di Diggia (che si deve operare, ndr)...
"Sarà bello vedere Iannone per me, dopo 4 anni sarà difficile ma magari Iannone è superman e ce la fa. È un momento da godersi"
Qual è la tua priorità adesso?
"L’obiettivo principale è stato raggiunto, quindi cercherò di essere sul podio in modo costante di qui alla fine e se riuscirò a vincere un’altra gara perché no. So dove posso migliorare e sto già lavorando per l’anno prossimo"
Sul fatto che lui potrebbe essere in mezzo ai due contendenti nelle ultime tre gare...
"Ho abbastanza esperienza per gestire questa situazione, so come si gestisce la situazione in cui si lotta per il campionato, io credo nel mio potenziale, posso lottare per il terzo posto e cerco di fare del mio meglio. Anche nel 2015 ero in mezzo, non puoi controllare queste situazioni"
Chiaro che tutte e tre le questioni sono fortemente collegate e lui sta marcando il territorio. Ora siamo solo agli “amuse bouche”! Seguiranno gli antipasti e prima di arrivare al caffè ci saranno diversi primi e secondi con magari anche uno sgroppino a far meglio amalgamare le diverse pietanze. Al posto di Bagnaia, parlo naturalmente di me, chiederei a Musk di tenermi in considerazione per far parte dell’equipaggio che andrà su Marte. Ormai è chiaro che, definita la gerarchia di chi è il più forte, finirà l’era del falso buonismo e dalle piccole dosi omeopatiche si andrà a larghe falcate verso più cospicue punture da cavallo. Oggi un “2015” buttato lì tanto per dirci che lui ha una voglia matta di raccontarcelo e prima o poi lo farà, probabilmente dopo la nona, sicuramente alla decima. L’armata di Tavullia nulla può fare per contrastare l’avanzata del quasi aragonese e il loro capo supremo è ormai in pensione. A suo tempo lo consigliai di prendere tra le sue file il condottiero ottomano che sicuramente sarebbe stato un grande ostacolo alle mire egemoniche dello spagnolo. A meno di un miracolo prepariamoci tutti: MM è tornato! D’altronde che fosse il più forte lo sapevamo già.