MotoGP 2024. GP della Thailandia. Tra i due litiganti spunta Enea Bastianini: la Sprint è sua! Secondo Jorge Martin (in rimonta!), terzo Pecco Bagnaia [RISULTATI]
Che vittoria di Enea Bastianini. Il 23 è riuscito a mettersi davanti alla seconda curva e da lì è fuggito gestendo il vantaggio che pian piano ha accumulato: è arrivato fino a 1.7 secondi poi ha gestito fino ad arrivare a 1.3 su Martin.
La partenza e la prima curva sono state piene di eventi ed emozioni: Bagnaia è partito alla grande ma lo stesso ha fatto Martin che alla prima curva è riuscito a staccare tardi e mettersi davanti. Questo però ha portato i due contendenti un po' larghi.
A quel punto si sono infilati Bastianini e Marquez: il 23 è andato davanti e lì è rimasto mentre Marquez è rimasto secondo. Per evitare un contatto con Marquez Martin ha dovuto togliere il gas ed è finito quinto alla seconda curva.
Nel frattempo Bastianini primo, Marquez secondo, Bagnaia terzo e Acosta quarto.
Bagnaia ha subito passato Marquez mettendosi secondo. Martin è tornato quarto al secondo giro, passando Acosta.
Martin al giro 4 ha passato Marquez tornando terzo.
La rimonta di Martin si è conclusa al giro 7 quando con un bel sorpasso ha infilato Bagnaia, finendo sul verde.
A quel punto Bastianini aveva oltre 1.5 secondi di vantaggio e ha gestito mentre Martin, a sua volta, ha gestito il ritorno di Bagnaia.
Il campione del mondo ha provato a riavvicinarsi ma senza esito e nell'ultimo giro si è accontentato della terza posizione.
Quindi alla fine Bastianini primo, Martin secondo e Bagnaia terzo.
Da sottolineare che, a 5 gare dalla fine, Martin ha già superato i punti che aveva fatto l'anno scorso: 433 a 428. La classifica ora dice: Martin 433, Bagnaia 411. Altri due punti guadagnati dal pilota Pramac, anche in un giorno in cui partiva dietro e alla seconda curva era quinto.
Al quarto posto è arrivato Marc Marquez.
Otto Ducati ai primi otto posti, cappotto! Bastianini, Martin, Bagnaia, Marc Marquez, Alex Marquez, Morbidelli, Bezzecchi e Diggia. Nono Binder, unica non Ducati a punti.
Annotazioni
- prime 9 moto, cioè a punti: 8 Ducati e 1 KTM
- giapponesi: 10° Quartararo, 12° Zarco, 13° Mir, 17° Rins, 18° Nakagami, 19° Marini
- per Bastianini si tratta della seconda vittoria nella Sprint, del quinto podio consecutivo nella Sprint e del sesto complessivo. Enea accorcia su Marquez per il terzo posto: 351 MM e 343 Enea
-
quagliodromo, Telgate (BG)Con il risultato di oggi credo che a Borgo Panigale debbano fare un monumento a Dall'Igna! Complimenti a questo grande team, perché certi risultati non si raggiungono se non con un duro lavoro di squadra, quindi ingegneri, tecnici, meccanici e, punta dell'iceberg, un plotone di piloti con un gran manico! Bravi tutti, veramente. Orgoglio italiano 🇮🇹
-
Angelo142, Verdello (BG)Altri punti preziosi tolti a Martin. Scommetto che se aveva dietro bagnomaria non finiva così