MotoGP 2024. GP delle Americhe. Maverick Vinales implacabile nella Sprint! Poi Marc Marquez e Jorge Martin [RISULTATI]
Maverick Vinales primo dall'inizio alla fine: dopo la pole con giro record il numero 12 ha continuato alla grande nel sabato pomeriggio texano. La Sprint è sua, senza storie: ritmo impressionante per il pilota Aprilia, l'unico a girare in 2.02.275 e tendenzialmente sempre sotto al 2.02.05.
Alla fine Vinales ha vinto con 2.2 su Marc Marquez che ha preceduto Martin di 2.1. Quarto, distaccato di due secondi dal pilota Pramac, è arrivato Pedro Acosta.
A punti, dal quinto al nono: Aleix Espargaro, Bastianini, Miller, Bagnaia e Raul Fernandez.
Per Vinales è la seconda sprint vinta dell'anno e in carriera.
Classifica mondiale: Martin 67, Bastianini 43, Binder 42, Bagnaia 39, Marquez 36, Acosta 34, Vinales 31, Aleix 30.
Che trio alle spalle di Vinales
Marc Marquez, Jorge Martin e Pedro Acosta hanno percorso alcuni giri in trenino. Martin ha recuperato sugli altri due. Acosta ha provato a infilare Marquez una volta ma il 93 ha risposto subito.
Poi Martin ha passato Acosta: a quel punto, mancano 3 giri, le posizioni si sono cristallizzate con Marquez secondo, Martin terzo e Acosta quarto.
Marquez è la prima Ducati, Acosta la prima KTM. Martin la prima GP24 e mantiene la testa della classifica con 67 punti (ed è l'unico sempre sul podio nelle prime 5 gare, tra corte e lunghe).
E Bagnaia?
Bagnaia ha avuto un problema allo stacco della frizione, la moto ha impennato leggermente e lo spunto non è stato dei migliori. Poi, rimasto tra la quinta e la decima posizione alla prima curva non è riuscito a recuperare.
Pecco per gran parte della gara è rimasto decimo e solo alla fine ha passato Morbidelli e Raul Fernandez, finendo ottavo.
Aleix Espargaro ha finito quinto e Bastianini sesto con un sorpasso all'ultimo giro su Miller.
Morbidelli ha fatto la prima gara di gruppo e ha finito decimo.
Altri fatti
Diggia ha rotto il motore al primo giro, fumo bianco e ritiro. Mir e Zarco sono caduti al terzo e sesto giro.
Alex Marquez appare in grande difficoltà: ha finito a 13 secondi dal fratello, 14esimo.
Difficile anche la gara delle Yamaha: Quartararo 15esimo e Rins 16esimo.
KTM: Acosta quarto, Miller settimo, Binder 12esimo, non ha finito Augusto Fernandez.
Honda: solo Marini ha finito la gara, ultimo, a 22.9 da Vinales, oltre 2 secondi al giro.
-
Diabolik93, Ravenna (RA)Sono felice mentre penso a tutti gli odiatori di Marquez che ad ogni giro si sfregano le mani per l' annunciato fallimento di Gresini per l'ammasso di rottami causato da Marc, se non ve ne siete accorti non prende piu' neanche le scie ma è li, mentre le Honda navigano a tre secondi al giro, lo so continuerete ma almeno per voi se continua cosi le Domeniche saranno tristi. Spiaze! Grande Aprilia e Maverick, Pedro ci da del gas e incominciano a delinearsi certe sorprese positive rispetto a presunti campioni affermati, buona race a tutti.
-
gra961 , San Giovanni in Marignano (RN)Faccio presente che i primi 5 al traguardo sono tutti spagnoli,il Bestia sesto primo italiano.Personalmente ciò non mi fa' piacere,dobbiamo accontentarci della prima moto al traguardo,totalmente italiana, grande Aprilia,in attesa di un bis odierno!!