motogp 2024 - gp di germania

MotoGP 2024. GP di Germania. Gigi Dall'Igna loda e spiega il talento di Pecco Bagnaia: "Sa vincere in molti modi"

- Dopo il Sachsenring ecco il commento alla gara del Dg di Ducati Corse: "Marquez? Una rimonta che vale una vittoria"
MotoGP 2024. GP di Germania. Gigi Dall'Igna loda e spiega il talento di Pecco Bagnaia: Sa vincere in molti modi

Gigi Dall'Igna era in vacanza durante l'ultimo GP di Germania ma ovviamente ha seguito le sue moto e i suoi piloti al Sachsenring e poi ha condiviso le sue impressioni.

"Con Pecco, come la prima volta, sono sempre pieno di entusiasmo. La sua sesta vittoria stagionale in MotoGP, la quarta consecutiva, segnando un poker straordinario, è un altro capolavoro che porta il segno del Campione. È anche la sua prima vittoria qui al Sachsenring nonché l'ultima... da scapolo! Non poteva esserci occasione migliore per sfatare questo tabù, per stabilire un nuovo record di vittorie con la Ducati e per prendere la testa della classifica del Mondiale, a scapito di un Martin sempre combattivo, veloce e indomabile".

Ancora su Bagnaia: "Pecco ancora una volta ha gestito le sue risorse e le sue energie con assoluta maestria, credendo sempre in se stesso, prendendo lucidamente il suo momento per poi riportarsi al comando giro dopo giro, ottimizzando e cesellando ogni giro con certosina “artigianalità”. Non dimentichiamo che anche lui stava spingendo i limiti impostando un ritmo incessante, ma è riuscito a tenere in serbo quel quid in più che alla fine ha fatto la differenza. Una vittoria che è stata l'unione di testa e cuore".

Questi commenti sono una lode alle capacità di Bagnaia: "Pecco sa perfettamente quando deve attaccare e quando invece deve gestire, quasi intuendo ciò che sta per accadere: ma è il suo talento, la velocità e il coraggio di fare quel passo ulteriore che lo completano da campione assoluto. Sa vincere sia impostando un ritmo martellante dall'inizio alla fine, insostenibile per gli altri, sia imponendo gare più “ragionate” come quella di oggi, su una pista dove peraltro non eravamo decisamente favoriti".

"E poi ancora una volta in classifica le Ducati erano 5 su 5! - ha sottolineato - Ancora un'altra festa per tutti noi!"

Su Marquez: "Uno strepitoso Marc Marquez, con una rimonta spettacolare che è valsa una vittoria e che parla da sola, dopo una sfortunata qualifica che lo aveva relegato al 13° posto in griglia. Penso che senza i problemi avuti venerdì e sabato, ai quali tutta la squadra ha reagito prontamente, avrebbe potuto lottare per il primo posto su una pista che senza dubbio trova più congeniale. Comunque tutto sommato è un ottimo podio quello che vede insieme per la prima volta i due fratelli Marquez, e questo è merito anche di un Alex bravissimo che coinvolge in questo modo tutto il Team Gresini! Congratulazioni a tutti loro!".

Su Bastianini: "Al 4° posto un caparbio Enea che conferma tutto quello che di buono sta facendo, soprattutto nella seconda metà di gare. Ha avuto la meglio su un Morbidelli che mi ha fatto davvero piacere rivedere davanti nell'importante crescendo della sua stagione: questo è da sottolineare...
Adesso un po' di riposo per tutti, pronti a ricominciare quella che sarà una seconda metà di campionato senza tregua: ma prima un grande abbraccio a Domizia e Francesco: Viva i novelli sposi!".

  • corivorivo
    corivorivo

    caro Marchese Barbetta del Grillo, potevi vincere col tuo giovane vivaio almeno fino al '27. a mani basse. ma no! "vediamo se riesco a superare la tradizione Ducati di errori gestionali" ti sarai detto. "voglio essere il numero uno anche lì" (ci riuscirai di sicuro ing.)
  • Angelo142
    Angelo142, Verdello (BG)

    Io ricordo ancora, sono passati solo 2 anni, che Bastianini,solo al secondo anno in MotoGP,era in testa alla classifica mondiale, quindi davanti a lui , e lo è stato per un po',perché pecco gli aveva lasciato una buona moto. Mi ricordo anche un goffo zio tardò correre nel suo box per un sorpasso ai danni del suo pargolo nuvola rosa, che alla fine però tra stenti immani,ha vinto il primo titulo perso da Quartararo . L anno dopo il problema Bastianini è stato risolto ad inizio campionato da marini, ma Pecco era ancora dietro a Martin e giustamente faceva notare che non era giusto avere tanta concorrenza interna... il suo mentore accademico del cepu nei suoi successi,aveva la motoretta esclusiva e compari sfiacchiti dalla vecchiaia . Comunque Bagnaia alla fine , e proprio sempre e solo alla fine,sa vincere in tanti modi, rispettando il canone rigorosamente più scontato, come da tradizione ,dell ufficialità,ovviamente.
Inserisci il tuo commento