MotoGP 2024. GP di Germania. Jorge Martin: "L'anno scorso guardavo gli onboard di Marc Marquez per prepararmi al Sachsenring"
La MotoGP torna di nuovo in pista per il secondo fine settimana consecutivo e lo fa al Sachsenring, in Germania. Il primo a parlare nella conferenza stampa del giovedì è Jorge Martin, leader del campionato, che commenta le sue ambizioni per questo weekend e le ultime notizie dal mondo delle due ruote.
Al Sachsenring l’anno scorso hai avuto una buona performance (qua la scorsa stagione Jorge Martin ha vinto sia il sabato che la domenica, ndr), cosa ti aspetti da questo fine settimana?
“Il livello quest’anno è molto più alto rispetto all’anno scorso. Ho sentito che stavamo girando alla perfezione e lo sento, sarà interessante, succederà molto nella bagarre con Pecco e Marc ma mi sento forte e fiducioso. L’anno scorso è stato fantastico perché ho vinto sia Sprint che gara la domenica. Vedremo”
Marc Marquez è fortissimo su questo tracciato. Sei pronto a battagliare con lui?
“Sono pronto a cogliere la sfida. L’anno scorso guardavo i video onboard degli anni precedenti per prepararmi alla gara, magari mi ha aiutato anche a vincere”
Il team Prima Pramac lavorerà con la Yamaha l’anno prossimo: anche se non sarà più un tuo problema, puoi dire perché e quali sono le motivazioni che hanno portato la squadra a fare questa scelta?
“Dovreste chiedere a Paolo, non a me. Se ho capito io il perché? Bisogna fare al team queste domande, ma hanno l’interesse, ci sono sicuramente dei lati positivi nel passare a Yamaha, ma penso che dovresti chiedere a Paolo Campinoti”
Sei molto veloce ovunque ma in particolare in curva 11. È un punto in cui puoi fare la differenza?
“Non lo so, sicuramente ero competitivo la stagione scorsa, non so quest’anno, spero di esserlo anche questa volta. È una curva speciale, che mi piace molto. Pecco e io eravamo molto vicini, lui mi ha superato in quel punto, ma io là ho superato due piloti ogni gara, sempre nella stessa curva. Mi è piaciuto, è un punto che devo prendere in considerazione sicuramente”
La news della settimana è che Lewis Hamilton vuole comprare un team di MotoGP…
“Sicuramente è interessante ho visto la notizia, ma la stampa a volte parla e poi nulla succede, sono solo speculazioni. Non lo so, bisogna vedere se succede e se è vero, sarà interessante. Lo sport sta crescendo e questo è l’inizio. Penso che negli anni che verranno ci saranno altre cose interessanti per la MotoGP. Se qualcuno come Hamilton - che è una persona iconica - vuole comprare un team vuol dire che qualcosa sta cambiando”
Il quattordicesimo round in Kazakistan non sembra molto sicuro, dove vorreste andare?
“In Thailandia... non lo so, è difficile da dire. A me piaceva andare in un tracciato nuovo, sono veloce e riesco ad adattarmi ad un tracciato nuovo… non andiamo neanche in India. Spero che venga inserito un tracciato su cui sono veloce”
Come leader del campionato, come fai a prepararti mentalmente e fisicamente per la gara successiva?
“Che tu sia leader o meno cambia poco, il mio allenamento e la mia preparazione per un weekend di gara è lo stesso. Quando arrivi sai che tutti i piloti che ti stanno dietro vogliono prenderti. La cosa più importante è cercare di crescere giorno dopo giorno e di fare sempre un po’ meglio weekend dopo weekend, al di là della posizione in classifica “