MotoGP 2024 - Gp di Germania

MotoGP 2024. GP di Germania. Moto2: vittoria di Fermin Aldeguer, podio sfuggito alle ultime curve per Celestino Vietti

- Secondo Jake Dixon, terzo Ai Ogura. Gara spettacolo di Celestino Vietti e Tony Arbolino, rispettivamente quinto e nono al traguardo
MotoGP 2024. GP di Germania. Moto2: vittoria di Fermin Aldeguer, podio sfuggito alle ultime curve per Celestino Vietti

Il Sachsenring è affare di Fermin Aldeguer in Moto2: lo spagnolo vince e convince facendo strategia. Il numero 54, scattato dalla terza casella, nei primi giri si è accodato dietro a Tony Arbolino e Celestino Vietti, facendo la differenza soprattutto nella seconda metà della gara e tagliando il traguardo con un vantaggio significativo di circa 2 secondi. Il pupillo Boscoscuro va in vacanza rimontando nel campionato: ora si trova quarto, a 39 punti dal leader Sergio Garcia, un po' assente questo weekend in cui riesce a portare a casa un magro settimo posto.

"Sono molto contento, all'inizio della gara mi sentivo bene ma quando provavo a spingere senza un riferimento era difficile aprire un distacco, ho scelto di aspettare e di gestire le gomme, volevo vedere cosa facevano gli altri", ha commentato al parco chiuso. "Siamo sempre stati vicini, Arbolino e Vietti erano veloci, poi ho voluto superare Arbolino: abbiamo gestito bene la gara con strategia. Ringrazio il team, la mia famiglia, voglio dedicare questa vittoria a mio padre e a tutti i Fermini (in Spagna si sta celebrando la festa di San Fermin, ndr)". 

Secondo l'inglese Jake Dixon, sale sul podio Ai Ogura che ora è secondo nel campionato a -7 dal compagno di squadra: il giapponese è riuscito a strappare il podio a Celestino Vietti, partito dalla pole, solo all'ultimo giro. Il numero 13 è stato bluffato sempre all'ultime curve anche dal rookie Diogo Moreira: l'italiano ha chiuso la corsa quinto, dopo aver battagliato per tutta la gara per la vittoria prima e per il podio dopo. Finisce nella seconda metà della top10 anche il weekend di Tony Arbolino: lo Squalo ha recuperato tante posizioni in partenza, fino ad arrivare a prendersi la leadership della corsa. Purtroppo, Arbolino ha accusato un calo delle gomme negli ultimi giri e, dal primo posto, ha tagliato il traguardo nono. Dennis Foggia invece è arrivato sedicesimo. 

Degno di nota il weekend di Joe Roberts: l'americano, uno dei contendenti al titolo e protagonista di questa stagione, è tornato in pista a una settimana dalla frattura e dall'operazione alla clavicola destra ad Assen. Il numero 16 ha limitato i danni nella classifica del campionato, arrivando ottavo e ora è a 24 punti di distanza da Garcia. 

 

  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Visto i successi di fine campionato anno scorso, forse Aldeguer ha inniziato quello di ques'anno col piede sbagliato. Spero per lui che alla ripresa del campionato si rimetta completamente in careggiata, poi vinca il migliore
  • ramiropr_3342684654
    ramiropr_3342684654

    Nenhum comentário sobre o novato Diogo Moreira ?
    Ele deu show, estreante em uma equipe mediana.
    Vamos prestigiar e reconhecer o talento dess Brasileiro.
Inserisci il tuo commento