motogp 2024 - gp di spagna

MotoGP 2024. GP di Spagna. Pecco Bagnaia torna davanti: "Abbiamo programmato questo venerdì come se fosse un test"

- Il due volte campione del mondo MotoGP ha spiegato il lavoro fatto dopo le difficoltà di Portimao e Texas: "Ho seguito Marquez per capire come faceva il T3 e la curva 7"
MotoGP 2024. GP di Spagna. Pecco Bagnaia torna davanti: Abbiamo programmato questo venerdì come se fosse un test

Pecco Bagnaia sulla pista di Jerez va fortissimo e qui ha vinto negli ultimi due anni, alla domenica. Così, dopo due GP un po' storti rivederlo davanti al venerdì (non succedeva da molto tempo) è un segnale che la strada è stata ritrovata.

A confermarlo, spiegando come hanno lavorato nel team rosso, è stato lo stesso Pecco. Un venerdì molto positivo coronato dal record della pista: 1'36.025 che va a migliorare il suo record risalente al 2022: 1'36.170. Potrebbe essere un record che dura un giorno viste le qualifiche in programma domani.

Sul lavoro fatto ultimamente...

"Ci siamo focalizzati su quello che non stava funzionando nelle ultime gare, abbiamo portato avanti tante analisi e fatto mille riunioni. Abbiamo programmato questo primo giorno come se fosse un test ed ha funzionato: abbiamo sistemato tante cose, mi mancava questo feeling, Abbiamo fatto questo salto nelle P2 (nelle pre-qualifiche). Siamo contenti anche sul time-attack, che mi mancava da un po' di tempo, venerdì positivo"

Chi vedi come avversari qui?

"Sono tanti che vanno forte qui, che poi in questa pista siamo molto vicini... Maverick, Marquez, Morbidelli, Bezzecchi anche Jorge. Poi molti con la soft, altri con la media. Difficile comparare, siamo tanti"

Sei tornato al feeling dei tempi migliori con la Ducati o è presto?

"Rimango con i piedi per terra, aspettiamo il weekend, al momento venerdì molto positivo"

Hai fatto alcuni giri dietro Marc, l'hai studiato, come è andata?

"Sì, ho visto che c'era bisogno di fare il tempo, anche per lui. C'era una bandiera gialla. Non è ideale per come guido io stare dietro a qualcuno. Forse per l'esperienza con la Honda riesce a fare un t3 molto veloce, la curva 7 la fa molto veloce. Ho provato semplicemente a vedere cosa faceva e ha funzionato"

Ancora...

"Non sarà facile ma lotteremo con più sicurezza. Stamattina il turno non è partito come avremmo voluto per via di un problema alla frizione: con la media siamo andati abbastanza bene, penso che a livello di passo stiamo andando bene"

Sulle gomme da usare nelle gare...

"Tra media e soft non c'è tanta differenza fino al dodicesimo/tredicesimo giro: secondo me la gomma della Sprint sarà la soft, sulla gara lunga non posso ancora esprimermi"

Sulle differenze tra GP23 e GP24...

"La 23 aveva un buon grip, la moto nuova è stata difficile da capire in alcune situazioni, ma è migliore in frenata per stabilità"

È arrivato Valentino...

"Ci parlo veramente tanto durante i weekend di gara, dopo tutti i turni, si interessa molto, in questo weekend starà molto nel suo box però comunque se avrò bisogno gli chiederò"

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento