MotoGP 2024. La presentazione della Ducati da Madonna di Campiglio (e anche la Desmo da cross!) - LIVE [VIDEO e FOTO]
PRESENTAZIONE DUCATI - LIVE
ore 11,39: con il saluto di Domenicali si è chiusa la presentazione
ore 11,34: sul palco anche Tony Cairoli e Alessandro Lupino, i due piloti che hanno testato ed elaborato la moto. L'obiettivo è il mondiale di motocross nel 2025. Intanto quest'anno si parte dal campionato italiano
ore 11,30: ecco la Ducati Desmo 450 MX (foto sotto)
ore 11,30: la presenza di Ciabatti è propedeutica alla presentazione della Ducati da cross!
ore 11,26: il saluto a Paolo Ciabatti che è sul palco e quasi si commuove alle parole di Guido Meda
ore 11,15: arriva sul palco il nuovo direttore sportivo Mauro Grassilli, che sostituisce Paolo Ciabatti
ore 11,12: Bautista: "Arriva un compagno giovane, mi spingerà ad andare ancora forte, il regolamento tecnico è cambiato, ci sono cose positive e altre non fatte per me, come il peso minimo, stiamo lavorando per essere allo stesso livello dell'anno scorso. Cercheremo di essere il più competitivi possibile. L'arrivo di Nicolò, il nuovo regolamento, sono nuovi stimoli ma soprattutto mi diverto guidando la moto, sto molto bene e fino a che mi diverto..."
ore 11,09: Bulega: "Bellissimo essere qui con queste bellissime moto e con questi grandissimi piloti. Quando ho saputo che dovevo venire anche io a Madonna di Campiglio ero molto felice e me la sto godendo". Su Bautista: "Sarà tosta avere Alvaro in squadra, lui sarà sempre veloce e io avrò da imparare molte cose, cercherò di imparare e rubargli i trucchi che ha per andare veloce". Sulla moto: "Quest'anno con questa grafica la moto fa ancora un salto in avanti, è molto bella"
ore 11,08: "Ho bisogno di fare test per cucirmi la moto su misura, l'anno scorso mi è mancato. Sto bene fisicamente e sono molto carico" ha aggiunto Enea.
ore 11,06: Bastianini ha detto che si è trovato bene con la moto nuova, nel test di Valencia. Bagnaia ha messo in guardia rispetto agli avversari. Pecco su se stesso: "Bisogna stare tranquilli, lavorando bene si arriva".
ore 11,04: prima novità visibile: il numero di Enea, il 23, è bianco e non fucsia come l'anno scorso. È più bello e visibile, a mio parere
ore 11,03: ecco Pecco Bagnaia! Tutti e quattro in sella alle loro moto
ore 11,03: ecco Bautista
ore 11,02: ecco i piloti, prima Bastianini, poi Bulega
ore 11: ecco le moto! Le due MotoGP e le due SBK (foto sotto)
ore 10,56: Dall'Igna: "Non sai mai cosa sono riusciti a fare gli altri, quindi il primo giorno di test l'adrenalina è alta. Noi siamo contenti di quel che abbiamo fatto, porteremo una carena molto differente rispetto a quelle usate negli ultimi anni. A Sepang ci sarà il giudizio del pilota"
ore 10,54: Dall'Igna: "Importante fare le scelte giuste riguardo al motore perché poi verrà sigillato, ne avremo otto a disposizione per tutta la stagione. Siamo cresciuti tanto per la potenza ma negli ultimi anni non avevamo fatto grossi progressi. Quest'anno abbiamo fatto un bel passo da questo punto di vista e la guidabilità è rimasta la stessa, per questo a fine test di Valencia Pecco era davvero contento" ("sorriso a 32 denti", aveva detto, ndr)
ore 10,52: sul palco Gigi Dall'Igna e Guido Meda
ore 10,48: Domenicali ha parlato del marchio Ducati, dei successi in pista e dei modelli in vendita. E della collaborazione con Aldo Drudi, "le moto sono ovviamente rosse, rosso Ducati" ha aggiunto l'Ad.
ore 10:42: "Mai nessuna squadra aveva vinto per due anni consecutivi il mondiale MotoGP e quello SBK, un risultato straordinario, che ora va consolidato" ha aggiunto Domenicali. L'Ad ha poi ricordato la bella festa fatta a Bologna, a dicembre, per festeggiare la stagione 2023.
ore 10,39: ecco Claudio Domenicali, Ad Ducati: prima il benvenuto a tutti i presenti, in sala e collegati da casa. Poi alcune parole sulla location, Madonna di Campiglio con cui Ducati condivide "il bello, un posto straordinario".
ore 10,32: si parte, presenta Barbara Pedrotti
ore 10: la presentazione inizia alle 10,30, da Madonna di Campiglio