MotoGP 2024. Pedro Acosta e quella frase sul casco: la luna e le stelle
Spesso si è sentito dire negli ultimi anni che, tolto Marc Marquez, questa MotoGP non ha personaggi. Anzi, che la SBK con Toprak, Iannone, Petrucci è forse più attraente da quel punto di vista.
Bisogna però dire che, dopo un solo GP, e senza caricarlo di ulteriori pressioni, Pedro Acosta si sta rivelando un pilota molto interessante anche fuori dalla pista.
Non è un giudizio definitivo e quindi aspettiamo a sparare sentenze. Ma nel suo modo di fare c’è qualcosa di intrigante. L’ultima cosa scoperta è una scritta motivazionale, in inglese, che il pilota si è fatto fare sul casco 2024:
Shoot to the moon, even if you miss you will land among stars
tradotto:
Punta alla luna, anche se la manchi atterrerai tra le stelle
La frase è stampata, in piccolo, sul retro del casco di Acosta. Il suo weekend è stato caratterizzato da ottime qualifiche, due top ten nelle due gare e dal giro veloce la domenica, che è anche un record di precocità.
Acosta è apparso esplicito anche davanti alle telecamere italiane, in cui si è lasciato andare a qualche parolaccia di troppo, risultando però chiaro e simpatico.
Tornando alla frase motivazionale, è una citazione di Norman Vincent Peale, ideatore della teoria del pensiero positivo e autore di 46 libri dedicati a evidenziare il potere del pensiero positivo e l'importanza di affrontare i problemi nel miglior modo possibile, senza lasciare dubbi o idee negative.
Evidentemente Pedro Acosta ha scelto quella frase per arrivare in alto anche nella massima categoria del motomondiale.
Qui si parlava di Acosta e sì, sembra proprio un bel personaggio spontaneo e genuino, oltrechè un manico sopraffino.
Servono bei duelli in pista durante la gara e non solo nel punteggio in campionato.
Forse quest'anno ci si riesce.