MotoGP 2024. Quartararo e Marquez parlano l’uno dell’altro. Fabio: “L’addio di Marc ad HRC ha svegliato Yamaha”. E il 93: “Lui ha più tempo di me”
Fabio Quartararo ha appena rinnovato il contratto con Yamaha e quindi, nonostante la M1 non sia competitiva, è contento e motivato a continuare l’avventura.
Fabio ha parlato con Canal+, tv francese, relativamente al rinnovo, facendo riferimento anche a Marc Marquez. Anche lo spagnolo ha parlato di Fabio.
Le parole di Quartararo
“È un momento che molte persone stavano attendendo. La mia scelta è stata quella di rimanere in Yamaha, per il progetto”. È stato chiesto a Fabio se i soldi in questa scelta non abbiano avuto importanza: “Non prendiamoci in giro”, è stata la sua risposta sincera.
Si parla infatti di un rinnovo da 24 milioni di euro in due anni, cifra che ne farebbe il più pagato del paddock: “Penso di avere un valore come pilota e Yamaha lo sa molto bene. Per me è un onore che un marchio come Yamaha investa su di me. Sono con loro da diversi anni. Il motivo principale, ovviamente, è il progetto per i prossimi anni. In termini economici, penso che questo abbia influito in minima parte su ciò che è stato messo in conto su questo contratto”.
“Voglio tornare in vetta con la marca che mi ha dato l’opportunità di cambiare la mia carriera” ha aggiunto.
E su Marquez: “Penso che il passaggio di Marquez da Honda a Ducati abbia svegliato molte persone in Yamaha. Hanno preso molti nuovi ingegneri e stanno succedendo molte cose in Italia (la sede del team) e non in Giappone. La velocità con cui si possono cambiare i pezzi è cambiata totalmente. Per questo penso che fosse molto interessante per me continuare con Yamaha”.
Sulla possibilità di cambiare moto: “Capisco perfettamente che le persone abbiano dubbi sulla mia scelta, anche perché qualche mese fa io stesso ero davvero pronto ad andare in un altro team”.
Le parole di Marquez
Marc Marquez ha commentato il rinnovo di Quartararo con Yamaha: "Non sono sorpreso che Quartararo sia rimasto alla Yamaha. Prima di tutto perché Yamaha è Yamaha e Honda è Honda. Prima o poi arriveranno. Molti hanno fatto paragoni con la mia situazione, ma Fabio ha molto più tempo di me” ha detto Marquez parlando con Motorsport.com. Lo spagnolo ha infatti 31 anni compiuti mentre Fabio ne compie 25 il 20 aprile.
Marquez ha poi fatto riferimento ai suoi infortuni: “Fabio non ha attraversato un periodo come quello che ho vissuto io, con un infortunio molto importante che mi ha portato addirittura a dubitare di me stesso. Questo è fondamentale".
Diversa la scelta di Marquez, che ha 31 anni. ha già vinto 8 mondiali e credo si sia garantito la "pensione d'oro" già da parecchio tempo. Come dice giustamente lui non ha lo stesso tempo di aspettare che ha Fabio e, dopo 4 anni di sofferenze causati da infortunio e debacle di Honda, ha bisogno di capire se è ancora il Marquez di un tempo o se comunque è ancora in grado di vincere titoli mondiali, quindi la scelta di salire sulla moto più vincente degli ultimi anni, anche se a guadagno 0 (siamo proprio sicuri che sia così?...), lo aiuterà ad avere le risposte che sta cercando.