motogp 2024 - gp di san marino

MotoGP 2024. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP di San Marino

- L'analisi di Zam quando il weekend è appena finito
MotoGP 2024. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP di San Marino

Quali sono state le chiavi del GP?

  • La pioggia del settimo giro. Ha cambiato totalmente la gara;

  • La superiorità di Marquez in queste condizioni. In situazioni simili è il più veloce di tutti ad adattarsi e diventa quasi imbattibile;

  • Il cambio moto di Martin. Con il senno di poi, ovviamente sbagliato. Ma in queste situazioni, solitamente, si fa marcamento a uomo sul rivale diretto;

  • Bagnaia non al 100%. Non solo fisicamente - e non è stato quello il problema più grande - ma anche psicologicamente e nella reazione alla nuova situazione;

  • Il cambio gomma di MM93. Sembrava deciso a partire con la soffice posteriore, invece sulla griglia ha optato per la media. In realtà, come ha poi detto Marc stesso, la soffice non era mai stata una opzione, era solo pretattica.

Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato)

  1. Marquez 1’31”564 (20); 2. Morbidelli 1’31”646 (5); 3. Martin 1’31”650 (4); 4. Bagnaia 1’31”714 (4); 5. Bastianini 1’31”750 (15); 6. Acosta 1’31”827 (3); 7. Bezzecchi 1’32”145 (3); 8. A.Marquez 1’32”162 (4); 9. Binder 1’32”191 (3); 10. Vinales 1’32”218

Domande e risposte

È stato solo Martin a sbagliare, oppure è stato fatto anche un errore dalla squadra?

Gino Borsoi, team manager Pramac, ha spiegato come prima della partenza fossero state valutate le varie ipotesi. Poi, però, è il pilota a decidere, è lui sulla moto. Personalmente credo che lo sbaglio sia del pilota, perché, come è stato sottolineato da tutti, in quei frangenti dovresti fare quello che fa il tuo avversario diretto. In quel momento, tra l’altro, Martin era secondo proprio dietro a Bagnaia: la sua decisione sarebbe stata più comprensibile se fosse stato primo, così no.

È vero che Alex Marquez è stato male a fine GP?

Sì, tanto che è stata chiamata un ambulanza, Fortunatamente, però, tutto si è risolto in breve tempo: per Alex c’è stato un affaticamento in condizioni climatiche veramente difficili.

Confronto 2023/2024

Pole position: Martin 1’30”390 / Bagnaia 1’30”304

Giro veloce in gara: Bagnaia 1’31”791 (7) / Marquez 1’31”564 (20)

Durata totale sprint: Martin 19’58”785 / 19’56”502

Durata totale gara: Martin 41’33”421 / Marquez 41’52”083

 

Confronto miglior Ducati GP23 al traguardo nel 2023 e GP23 nel 2024.

2023: Martin (1) in 41’33”421; 2024: M.Marquez (1) in 41’52”083

Confronto tra compagni di squadra (sprint+gara, conta solamente quando entrambi i piloti sono in pista)

Bagnaia/Bastianini 16/5; Bezzecchi/Di Giannantonio: 10/13; Martin/Morbidelli: 24/1; M.Marquez/A.Marquez: 21/5; A.Espargaro/Vinales: 9/14; Quartararo/Rins: 16/6; Miller/Binder: 7/19; Mir/Marini: 11/13

Posizioni recuperate/perse in partenza da alcuni piloti (sprint/gara): + posizione guadagnate; - perse. Il calcolo viene fatto considerando la posizione in griglia e quella al termine del primo giro

Bagnaia -1/+1; Binder +2/+1; Martin +3/+2; M.Marquez 0/+2; Bastianini +3/+2; Acosta -1/+1; Vinales -1/-5; Bezzecchi -5/-6; Morbidelli -1/-1 ; Di Giannantonio +1/+1 ; A.Marquez -4-4/ ; Quartararo 0/0

Classifica gare Sprint

1. Martin 116 ; 2. M.Marquez 75; 3. Bagnaia 67; 4. Bastianini 62; 5. Acosta 54; 6. Vinales 51; 7. Espargaro 46; 8. Binder 35; 9. Morbidelli 29; 10 Miller 23

Classifica gara domenica

  1. Bagnaia 238; 2. Martin 196; 3. Bastianini 188; 4. M.Marquez 184; 5. Binder 126; 6. Di Giannantonio 103; 7. Acosta 98; 8 A.Marquez 96; 9. Bezzecchi 90; 10. Vinales 88

     

Pronostici

Chi vince la Sprint? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori

Bagnaia 64%; Martin 17%; Morbidelli 5%; Bezzecchi 3%; Altri 11%

 

Chi vince la gara? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori

Bagnaia 54%; Martin 21%; M.Marquez 18%; Bastianini 4%; Morbidelli 3%

Confronto punti (primi 10 in classifica 2024) 2023/2024 (differenza)

1. Martin 312/279 (+33); 2. Bagnaia 305/292 (+13); 3. M.Marquez 259/45 (+214); 4. Bastianini 250/25 (+225); 5. Binder 161/192 (-31); 7. Vinales 139/138 (+1); 8. Di Giannantonio 119/43 (+76); 9. Espargaro 119/160 (-41); 10. A.Marquez 114/108 (+4).

Confronto punti Costruttori 2024/2023: Ducati 463/453 (+10); 2. KTM 234/253 (-19); 3. Aprilia 224/228 (-4); 4. Yamaha 72/125 (-53); 5. Honda 37/123 (-86)

 

Classifica cadute MotoGP

Acosta, M.Marquez 17; Bezzecchi, Binder 13; Espargaro, A.Marquez, Miller, Zarco 11; Mir, Morbidelli 10; Di Giannantonio 9; A.Fernandez, Martin, Rins, Vinales 8; Quartararo 7; Bagnaia, Bastianini, R.Fernandez 6; Nakagami e Oliveira 5; Marini 3

Ecco, dopo 13 GP, le mie percentuali sul favorito al titolo

Bagnaia 50% (È quello più consistente); Martin 30% (Quello di oggi è stato un errore grave); M.Marquez 20% (si sta galvanizzando, è un volano che lo fa andare ancora più veloce).

Qualche statistica interessante

  • .

Tre motivi per ricordare il GP

  1. L’errore di Martin e la vittoria di Marquez

  2. Gli 89.678 spettatori della domenica

  3. - La prima pole di Arbolino in Moto2

     

 

Tre frasi del GP

  1. Marc Marquez: “Forse qualcuno da lassù, Fausto Gresini, ha fatto in modo che piovesse";

  2. Pecco Bagnaia: “Marquez in queste condizioni è più forte”;

  3. Enea Bastianini: “Le moto più difficili da superare? Le KTM”

Pubblico dichiarato

Pre-GP e venerdì: 28.646

Sabato: 45.234

Domenica: 89.678

Totale: 163.558.

Io l'avevo detto

Alonso Lopez (prima del via): “Questa è una gara dove bisogna fare tanti punti”. Lopez è caduto al primo giro…

Piloti che hanno fatto almeno un giro al comando nei primi 12 GP

Bagnaia 221; Martin 158; M.Marquez 56; Vinales 22; Bastianini e Acosta 7; R.Fernandez 2; Binder e Miller 1.

Distacchi e confronto tempi tra il sesto e il nono giro, quando è piovuto

Sesto giro, senza pioggia: Bagnaia 1’32”640; Martin 1’32”741 (+0”681); Morbidelli 1’32”866 (+1”093); Bastianini 1’33”160 (+4”023); Binder 1’33”634 (+5”169); M.Marquez 1’33”741 (+5”333).

Settimo giro: pioggia: Bagnaia 1’43”260; Bastianini 1’40”504 (1”267); Binder 1’39”809 (+1”718); Miller 1’39”333 (+1”995); M.Marquez 1’39”953 (2”026); Martin (cambio moto) 2’09”125 (26”546).

Ottavo giro: pista umida: M.Marquez 1’37”504; Bagnaia 1’39”853 (+0”323); Miller 1’38”088 (+0”553); Binder 1’38”552 (+0”740); Bastianini 1’39”051 (+0”788).

Nono giro: M.Marquez 1’34”592; Bagnaia 1’34”447 (+0”178); Miller 1’34”376 (+0”337); Bastianini 1’34”879 (+1”075); Binder 1’35”098 (+1”246)

  • Angelo142
    Angelo142, Verdello (BG)

    Spunto e considerazione.... Nuvola rosa ,creatura del cepu quindi dotato di sedere Tavulliano,è già riuscito ad adombrare la classe immensa di STONER,che aveva adombrato il suo mentore in pista e fuori ,ricordandogli che aveva piu ambizione che talento...se l anno prossimo peck dovesse battere MARQUEZ anche la vendetta per il 2015 sarebbe completata. Nuvola, morbido, bez, diggia...tutti prodotti cepu di alta qualità, grande rischio per MARQUEZ. Ducati deve tanto a Herr Tavullien . Senza i suoi 2 anni fallimentari, col cappero che entravano i tedeschi a foraggiare
  • Angelo142
    Angelo142, Verdello (BG)

    Adesso nuvola rosa ha il telaio nuovo. Come ogni anno non sanno più cosa inventare per fargli vincere il titulo o per dare una giustificazione al titulo. Mi ricorda il muro a LORENZO
Inserisci il tuo commento