MOTOGP 2024

MotoGP 2024. "Vibrazioni" sulla GP24, il problema che hanno sentito Jorge Martin ed Enea Bastianini

- A differenza di Bagnaia, che ha promosso la nuova moto a pieni voti, i due piloti hanno evidenziato un problema. A parte questo i loro umori sono un po' diversi
MotoGP 2024. Vibrazioni sulla GP24, il problema che hanno sentito Jorge Martin ed Enea Bastianini

Jorge Martín ha concluso i test del Qatar in settima posizione a mezzo secondo da Pecco Bagnaia. Non è stata una pre stagione perfetta per il vice campione del mondo. A Dazn Espana ha spiegato: "Ero molto a mio agio e preparato per il fine settimana di gara".

Qualcosa però è andato storto...

"Quando ho montato l'ultima gomma per fare la simulazione della Sprint ho iniziato ad avere problemi. Durante i due giorni ho sentito vibrazioni e non sappiamo bene il perché. Per ora non abbiamo la soluzione, c'è qualcosa che non funziona bene"

Ancora...

"Non riesco a guidare comodo. Le vibrazioni, il chattering lo sento in accelerazione"

Martin, che è anche caduto, ha detto di non essere soddisfatto del passo gara…

"Dobbiamo migliorare, soprattutto in accelerazione. Abbiamo molte vibrazioni e probabilmente questo danneggerà la gomma. Per ora non funziona niente. Dobbiamo fare un passo avanti"

Le vibrazioni c’erano anche l’anno scorso, ma molto meno...

"È un problema che abbiamo già avuto in Ducati ma forse negli ultimi tre giri di gara e con gomma molto usata”

Di umore diverso è invece Enea Bastianini, non tanto per il test in Qatar, che è andato bene, ma per il fatto che il difficile 2023 potrebbe essere davvero alle spalle. Ecco alcune sue dichiarazioni a motorsport.com.

Nell’attacco al tempo Enea ha ottenuto un gran secondo posto, vicinissimo a Bagnaia.

Sui test...

"Siamo migliorati rispetto al primo giorno, ma dobbiamo fare ancora un piccolo step, perché al momento Pecco ha qualcosa in più rispetto a tutti gli altri, dobbiamo riguardare tutti i dati”

Sul chattering, stesso problema di Martin...

“Nel secondo giorno abbiamo avuto un po' di chattering sul posteriore ed un calo della gomma anteriore con il passare dei giri. Per il resto, il tempo è buono, ma non siamo ancora al 100%"

Bastianini ha descritto meglio il problema del chattering...

"L’ho sentito in entrata di curva e al massimo angolo di piega. Soprattutto con la gomma media. Con la soft invece è andata meglio nel time attack. Per il mio stile di guida non è un grosso problema"

  • Angelo142
    Angelo142, Verdello (BG)

    I tifosi di bagnomaria dovrebbero vergognarsi per come zio tardò ha bacchettato il team Gresini dopo che Enea ha battuto il ragioniere predestinato nella dura lotta al campionato contro il povero Quartararo sul vespino nel 2022😂😂😂. L anno dopo ci ha pensato er piccolo Tavullia a segare Bastianini. Vediamo quest' anno che succede. Di certo con nuvola rossa il pathos è assicurato...fino all' ultimo respiro. Lo spessore dei piloti degli ultimi 4 anni ,con MARQUEZ ingessato ,si è alzato di una cifra e i canarini ci sguazzano. Pecco vince grazie alla scuola der Tavullia( non perché è sopra una moto che fa vincere tutti come la sua Honda/Burgess ) e la Yamaha è finita in cacca perché non ha ascoltato le indicazioni del dottore , che nell ultima stagione disputata consigliava le gomme a bagnomaria,con ducati e Yamaha in corsa per il titolo costruttori 😂😂😂 che sagoma il va...lentino, nella sua carriera da wrestler, Gastone ne ha combinate di tutti i colori. Roba da diventare rossi😂😂😂
  • RobertoRin
    RobertoRin, Borgomasino (TO)

    Continuo sempre più a convincermi che ducati 22/24 e ducati 23 siano moto concettualmente diverse e che Bastianini si trovi bene con le prime, mentre Martin e Bezzecchi con le seconde.
    L'unico che va sempre forte e' Pecco.

    Non sottovaluterei il problema del chattering, se l'hanno sentito a gomma "fresca" non e' da ignorare
Inserisci il tuo commento