MotoGP. Cambio seamless anche per Yamaha già dal 2013
Con l’obiettivo di recuperare sui rivali di Honda, Yamaha sta provando in Giappone il nuovo cambio seamless. I piloti del Team Yamaha Factory potrebbero provarelo già nei test di Brno del 6-7 agosto.
«Non sono un pilota e sarebbe più interessante chiedere a loro, ma per quel che ne so il nostro cambio è eccellente: un cambio normale, ma di altissimo livello - ha commentato Jarvis -. La data d’introduzione del cambio seamless è ancora da decidere. Per il momento lo stiamo provando in Giappone in circuito.
Presto lo proveremo con i nostri piloti e poi, in base a quando saremo pronti, valuteremo se è davvero un vantaggio e lo utilizzeremo… Credo che lo vedrete in azione già quest’anno».
Ma quando sarà una componente sicura? Jarvis la vede così: «La preoccupazione maggiore dei nostri ingegneri è questa. Con un cambio non ti puoi permettere alcun errore. Se commetti un errore il pilota perderà punti, ma quello che è peggio c'è sempre la possibilità che il team perda il pilota, per questo Yamaha introdurrà questa nuova componente solo quando la riterrà sicura al 100%».
cambio seamless
Il problema sarà l'elettronica che come tutti sanno ormai domina il mondo delle corse a differenza di qualche decennio fà dove a far da padrone era l'abilità del pilota.