MotoGP: Che velocità si raggiungerà al Mugello?
Nel 18esimo episodio di #atuttogas, online domenica 23 maggio dalle ore 9, si parla di potenza massima, di sicurezza, di aerodinamica, di “hole shot” e di sistemi per abbassare la moto durante la gara, non solo in partenza. Carlos Ezpeleta, managing director di Dorna, e Corrado Cecchinelli, direttore tecnologico della MotoGP, affrontano un tema di grandissima attualità: si va troppo forte in MotoGP? Secondo il manager spagnolo e l’ingegnere italiano non c’è un problema immediato di sicurezza, ma è chiaro che Dorna dovrà affrontare assieme alle Case la questione per porre, a medio-lungo termine, dei limiti tecnologici. Per Ezpeleta “far andare più piano una MotoGP è molto difficile dal punto vista politico”, mentre per Cecchinelli “far andare più piano una MotoGP è molto facile dal punto di vista tecnico”. Sia Carlos sia Corrado concordano nell’affermare che “il campionato è molto spettacolare, bisogna valutare bene ogni modifica regolamentare che viene introdotta, stando anche ben attenti a non penalizzare una Casa e favorirne un’altra”. L’ingegnere Cecchinelli spiega poi in maniera molto chiara come funzionano i sistemi per abbassare la moto in partenza e durante la gara. E per quanto riguarda il Mugello, il direttore tecnologico della MotoGP afferma che…
Insomma, un’altra puntata di #atuttogas da non perdere, ascoltabile anche sulle principali piattaforme di podcast.
Si potrebbe comunque scendere di cilindrata, magari un 900 o addirittura arrivare al 750cc.
Il che porterebbe anche ad una conseguente riduzione del peso.
Probabilmente vedremmo meno crisi da sindrome compartimentale...