"MotoGP & eSport", dove reale e virtuale si incontrano
Ad oggi, la MotoGP "reale" è una competizione internazionale seguita in tutto il mondo, mentre la MotoGP eSports è ancora in crescita ma sta guadagnando sempre più seguaci e persone interessate anche perché, nonostante le evidenti differenze tra realtà e virtuale, tra le due ci sono diverse analogie, al punto che, tra un best lap reale e uno virtuale la differenza può anche essere inferiore ai due secondi.
In entrambe le competizioni, infatti, si utilizzano le stesse moto, le stesse piste, gli stessi regolamenti tecnici e sportivi. Inoltre, i piloti, in ambedue, devono dimostrare abilità, velocità, strategia, intelligenza tattica e grande concentrazione per raggiungere l'obiettivo e quindi il successo finale.
Il mondo eSport negli ultimi anni si è avvicinato molto alla realtà grazie all’intensa collaborazione tra il produttore Milestone, Dorna e il coinvolgimento degli stessi piloti nello sviluppo del videogioco, che lo ha reso sempre più interessante e coinvolgente sia nella grafica che nella simulazione.
Il progetto “MotoGP & eSport”
l progetto MotoGP & eSport che coinvolge noi e Lorenzo Daretti è un'idea innovativa che prevede, prima di ogni GP, un video formativo dove condividerà i suoi segreti e le particolarità del tracciato che il motomondiale dovrà affrontare nel fine settimana in arrivo. Questi video saranno utili non solo per i fan che vogliono approfondire le loro conoscenze della pista, ma anche per i meno appassionati che potranno scoprire qualche curiosità in più, perché il gamer, grazie alla sua esperienza e alle sue abilità nel mondo dei videogiochi di MotoGP, sarà in grado di fornire un punto di vista da pilota, unico e particolareggiato.
Il progetto prevede la realizzazione di 21 video che saranno trasmessi sulle principali piattaforme social media: Instagram Reel, TikTok e YouTube Shorts.
Chi è trastevere73
Lorenzo Daretti è un pilota professionista di MotoGP eSport, la versione competitiva del videogioco MotoGP, e attualmente è il pilota eSport ufficiale del Monster Energy Yamaha MotoGP Team.
Lorenzo è nato a Roma, è conosciuto nel panorama videoludico come Trastevere73 e ha iniziato a competere nel 2017, partecipando al primo campionato ufficiale di eSports quasi per gioco per poi farne una vera professione e vincendo tre volte il Campionato del Mondo (2017, 2018 e 2021) e classificandosi secondo nel 2019 e nel 2020.