Kawasaki toglie il velo alla nuova Eliminator. Ecco com'è fatta
Una decina di giorni fa Kawasaki Motor Thailand ha pubblicato sulle proprie pagine social un teaser che annunciava tre nuovi modelli Kawasaki. L'incognita era proprio la moto posizionata al centro, tra la nuova Ninja e la Versys 650. Secondo noi quella motocicletta aveva tutte le sembianze di una Eliminator 400, ed infatti è proprio così.
Al salone di Osaka è stata presentata la nuova Kawasaki Eliminator 400, stiamo assistendo quindi al ritorno di una sport-cruiser che è stata apprezzata da tantissimi appassionati. Scopriamo insieme allora le sue caratteristiche tecniche.
Disponibile solo in Giappone, la Kawasaki Eliminator sarà prodotta in due versioni: la "base" e la più ricca SE. La nuova sport-cruiser dispone di un motore bicilindrico da 398cc a iniezione e raffreddato a liquido forte di 48 cavalli a 10.000 giri/min. Non è una novità quindi il motore, ereditato dalle più sportive Ninja e Z 400.
La potenza viene trasmessa alla ruota posteriore grazie al cambio a se rapporti ed alla frizione antisaltellamento.
Il telaio a traliccio in acciaio, il doppio ammortizzatore posteriore e la forcella anteriore da 41mm garantiscono stabilità e maneggevolezza alla Eliminator. Per arrestarsi la nuova Kawasaki è equipaggiata con un impianto frenante a due dischi, con pinze a doppio pistoncino e ABS bicanale.
La versione SE ha una dotazione più ricca e completa: dispone di una presa USB, telecamera anteriore e posteriore e una bellissima sella in pelle con cuciture bicolore. La Eliminator 400 ha quindi tutte le carte in regola per essere una moto di facile utilizzo, complice anche l'altezza della sella da terra di appena 73,5 centimetri.
Quando arriverà sul mercato la Honda Rebel 500 sarà la sua principale concorrente, oltre a una serie di altre cruiser, prevalentemente di produttori cinesi. Attualmente disponibile solo in Giappone, l'Eliminator 400 dovrebbe arrivare sul mercato globale nel 2023. A titolo di riferimento, il prezzo di vendita è di 759.000 Yen, circa 5.140 euro, nell'allestimento standard. Per la versione SE, più pregiata, si dovranno sborsare 858.000 Yen, pari a circa 6.120 euro.
E a voi piacerebbe vederla nel mercato europeo?
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lucazest, Cremona (CR)Kawasaki e' il mio marchio preferito ma ha abbandonato, almeno da noi, il segmento piu' versatile e, secondo me, intelligente: KLX 230 o 300 stop, KLE 500 stop, KLR 650 stop. Honda non ha piu' rivali in Europa... io vorrei la verde, altro non riesco a concepire. Non saprei proprio che farmene di questo modello.
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Steinbeck, Coriano (RN)Giustamente, per fare concorrenza alla Rebel, serve qualcosa di altrettanto brutto.