MotoGP Indianapolis 2015. Vince Marquez su Lorenzo e Rossi
Indianapolis - «Bisogna sfruttare l’occasione favorevole» aveva detto Marquez alla vigilia: è stato di parola. Ma il suo è stato un successo tutt’altro che scontato, arrivato al termine di una sfida pazzesca con Jorge Lorenzo. Due dati come conferma: al 23esimo giro, ovvero a quattro dal termine, Lorenzo e Marquez hanno fatto segnare in sequenza il primato della pista e nell’ultimo passaggio Marc ha realizzato 1’32”905, rifilando mezzo secondo a Lorenzo, per un distacco sul traguardo di 0”688. Un successo di forza, quindi, con Marc capace di vincere una sfida contro un Lorenzo mai così agguerrito fino all’ultimo passaggio. Nonostante i tentativi dello spagnolo della Yamaha, però, Marquez ne aveva di più e il suo terzo successo stagionale, terzo consecutivo, conferma che la crisi – se mai c’è stata – è ufficialmente finita.
«Sapevo dopo le prove di avere un buon ritmo, ma in gara Lorenzo ha migliorato ulteriormente e ha fatto una serie di buoni giri. Ho fatto strategia: ho aspettato fino alla fine per attaccare» racconta soddisfatto il vincitore.
Che sfide
Oltra alla sfida per il primo posto, conclusasi con il soprasso decisivo di Marquez alla prima curva a due giri dalla fine, il GP di Indy ha entusiasmato anche per la battaglia ravvicinata tra Rossi e Pedrosa, conclusasi solo alla bandiera a scacchi, con Valentino che ha avuto ragione di Pedrosa solo nel passaggio finale.
«E’ stata una gara difficilissima, molto dispendiosa fisicamente - ha detto Rossi -. Sono arrivato a soli 5 secondi da Lorenzo e questo è importante su un tracciato a lui favorevole. Pedrosa ha spinto fino alla fine: importantissimo tenere il terzo posto». Valentino così conserva il primato in classifica, anche se il vantaggio si è ridotto: adesso è di 9 punti su Lorenzo e di 56 su Marquez, sempre più pericoloso.
Bene Iannone, sfortunato Dovizioso
Alle spalle dei magnifici quattro, ancora una volta Andrea Iannone, che ha sfruttato al meglio una Ducati ancora in difficoltà, mentre Andrea Dovizioso ha fatto una buona rimonta dall’ultima posizione – dove era stato spinto alla prima curva da Cal Crutchlow – fino al nono girando in tempi interessanti.
La Classifica del GP
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 161.1 | 41'55.371 |
2 | 20 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 161.0 | +0.688 |
3 | 16 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 160.7 | +5.966 |
4 | 13 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 160.7 | +6.147 |
5 | 11 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 159.7 | +21.528 |
6 | 10 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 159.7 | +21.751 |
7 | 9 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 159.2 | +30.378 |
8 | 8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 159.1 | +31.607 |
9 | 7 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 159.0 | +32.821 |
10 | 6 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 158.9 | +34.517 |
11 | 5 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 158.6 | +39.010 |
12 | 4 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 158.5 | +41.815 |
13 | 3 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 157.9 | +50.209 |
14 | 2 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 157.3 | +1'00.465 |
15 | 1 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 157.1 | +1'04.147 |
16 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 157.0 | +1'05.066 | |
17 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 156.9 | +1'06.941 | |
18 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 156.5 | +1'13.862 | |
19 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 156.2 | +1'18.706 | |
20 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 156.1 | +1'19.730 | |
21 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 156.1 | +1'19.882 | |
22 | 24 | Toni ELIAS | SPA | AB Motoracing | Honda | 156.1 | +1'19.934 | |
Non classificato | ||||||||
43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 156.8 | 20 Giri |
Nel Warm-Up è sempre Marquez
Indianapolis – Marc Marquez fa suo anche il warm-up del GP di Indianapolis, ma incappa in una caduta dopo la bandiera a scacchi: nella frenata della prima curva. Lorenzo parte forte ma scivola anche lui, a inizio turno e in accelerazione. Rossi mostra un buon passo con la prima delle due moto che ha utilizzatalo, facendo suo il giro più veloce nei primi 5' del turno e sembrando meno in difficoltà riseppto a ieri. Poi arrivano le affondate di Pedrosa, che alla fine sarà secondo, e Marquez che segna un eccellente 1'32.699. Lorenzo, dopo il cambio moto e tuta, compie una manciata di giri che gli valgono la terza posizioni a soli 6 millesimi di secondo da Pedrosa. I primi tre sono i soli a scendere sotto il minuto e 33”. Tutti i big hanno girato con la soluzione di gomme più dura davanti e dietro, non le Ducati che non possono avere la dura posteriore. Fra i due ducatisti è Iannone, oggi compie 26 anni, a mostrare il passo migliore (quinto), mentre Dovizioso è 13° alle spalle di Petrucci. Stefan Bradl, al debutto sulla Aprilia, chiude anche il warm-up davanti al compagno di team Bautista.
Per la gara potrebbe essereci il rischio pioggia (Marquez ha provato il cambio moto flag to flag e rodato le rain), e comunque in mattinata c'è stato una tasso di umidità superiore rispetto alle prove di sabato.
I tempi del Warm-Up
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 342.1 | 1'32.699 | |
2 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 342.4 | 1'32.877 | 0.178 / 0.178 |
3 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 338.4 | 1'32.883 | 0.184 / 0.006 |
4 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 337.4 | 1'33.202 | 0.503 / 0.319 |
5 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 344.9 | 1'33.339 | 0.640 / 0.137 |
6 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 341.6 | 1'33.340 | 0.641 / 0.001 |
7 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 337.5 | 1'33.538 | 0.839 / 0.198 |
8 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 339.3 | 1'33.569 | 0.870 / 0.031 |
9 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 335.4 | 1'33.664 | 0.965 / 0.095 |
10 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 340.0 | 1'33.743 | 1.044 / 0.079 |
11 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 336.8 | 1'33.777 | 1.078 / 0.034 |
12 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 341.8 | 1'33.816 | 1.117 / 0.039 |
13 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 343.4 | 1'33.854 | 1.155 / 0.038 |
14 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 334.1 | 1'33.925 | 1.226 / 0.071 |
15 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 338.4 | 1'34.238 | 1.539 / 0.313 |
16 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 337.1 | 1'34.287 | 1.588 / 0.049 |
17 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 334.8 | 1'34.345 | 1.646 / 0.058 |
18 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 333.1 | 1'34.662 | 1.963 / 0.317 |
19 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 327.1 | 1'34.698 | 1.999 / 0.036 |
20 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 332.3 | 1'34.779 | 2.080 / 0.081 |
21 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 333.0 | 1'34.979 | 2.280 / 0.200 |
22 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 325.2 | 1'35.082 | 2.383 / 0.103 |
23 | 24 | Toni ELIAS | SPA | AB Motoracing | Honda | 333.4 | 1'35.523 | 2.824 / 0.441 |
Marc Marquez fa sua la Pole Position a Indy
Indianapolis – Pole position (scontata) per Marc Marquez, davanti a Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Quinto uno strepitoso Danilo Petrucci, settimo Andrea Iannone, ottavo Valentino Rossi, solo decimo Andrea Dovizioso passato dalla Q1.
Quinta pole position stagionale, seconda consecutiva, per Marquez, apparso subito imbattibile: la sua supremazia non è mai stata in discussione. Un’autorità costruita già nelle FP3, continuata nelle FP4 e concretizzata con un giro da primato, anche se un paio di decimi più lento rispetto a quello dell’anno passato.
«Stiamo lavorando tantissimo questo week end. Già ieri si era visto che Lorenzo è molto forte e così oggi abbiamo fatto un cambio sulla messa a punto e siamo migliorati. Ma dobbiamo fare un altro passo in avanti per essere più tranquilli: o e Jorge al momento siamo quelli messi meglio sulla distanza, ma in gara non si può mai sapere. E sarà fondamentale gestire bene la gomma» è la prima analisi del fenomeno della Honda, che negli Stati Uniti è imbattuto dal 2011. Ma non è per questo che è lui il favorito alla vittoria, ma per il passo messo in mostra nelle libere.
LORENZO VICINO
Anche se, per la verità, Lorenzo non è lontano, come ha confermato lo stesso Marquez. Nelle FP, Jorge ha girato praticamente solo con le gomme dure in configurazione gara, mettendo insieme una serie di giri molto rapidi e consistenti: è l’unico che può provare a dare fastidio al rivale della Honda.
«Con la gomma dura mi trovo meglio che con la morbida, utile solo per fare un giro. Sfortunatamente oggi non abbiamo migliorato la moto come ci aspettavamo, ma non perdo la speranza nel warm up di fare un altro passo in avanti» è l’analisi di Lorenzo, che per risalire la classifica in qualifica ha dovuto fare tre tentativi, coronati con una prima fila molto importante su una pista con traiettoria praticamente obbligata e dove è difficile superare.
PEDROSA E ROSSI PER IL PODIO
Lorenzo dovrà fare i conti anche con Dani Pedrosa, secondo e sempre efficace su questo tracciato.
«Abbiamo lavorato tanto con le gomme: qui l’asfalto è molto scivoloso e bisogna avere un buon ritmo. Marquez e Lorenzo sono più veloci, noi dobbiamo migliorare soprattutto nei primi due settori. Molto bene in qualifica: adesso bisogna partire bene e provare a tenere il ritmo» afferma Dani, conscio, al momento, di non avere il ritmo dei primi due. Ma Dani in gara si trasforma, così come Valentino Rossi, che nelle FP4, chiuse al quarto posto, sembra finalmente essere riuscito a vedere un po’ di luce in fondo a un tunnel che nei primi tre turni era particolarmente buio. Il passo di Valentino è simile a quello di Dani, ma Rossi dovrà scattare ancora una volta dall’ottava posizione (come in Qatar e Argentina, poi primo al traguardo…), dopo che con la prima gomma morbida era riuscito a conquistare il terzo tempo. Purtroppo, non si è migliorato con il secondo tentativo, ma ha ancora la possibilità di continuare la striscia di podi consecutivi.
GRANDE PETRUCCI, MALE DUCATI
Ma la vera sorpresa della giornata è sicuramente il quinto posto di un Danilo Petrucci da applausi, capace di portare la sua vecchia GP14 davanti a tutte le altre: è lui il primo pilota Ducati sullo schieramento. Fino alle libere, Danilo aveva faticato, ma in Q1 ha trovato la soluzione di tutti i problemi, conquistando prima il miglior tempo e poi il quinto assoluto in Q2, grazie anche alla scia di Dovizioso. Bravo Petrucci, mentre le Ducati ufficiali arrancano, con Andrea Iannone settimo e Andrea Dovizioso solo decimo, rallentato dal “chattering” e da una moto difficile da guidare. Per il Dovi, anche un altro problema tecnico – elettronico questa volta – nelle FP3 che gli ha fatto perdere tutto il terzo turno di libere. Com’è lontano il secondo posto delle prime tre gare…
Classifica Q2
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 343.6 | 1'31.884 | |
2 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 341.8 | 1'32.055 | 0.171 / 0.171 |
3 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 335.0 | 1'32.186 | 0.302 / 0.131 |
4 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 340.4 | 1'32.208 | 0.324 / 0.022 |
5 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 343.4 | 1'32.243 | 0.359 / 0.035 |
6 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 340.9 | 1'32.269 | 0.385 / 0.026 |
7 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 343.1 | 1'32.468 | 0.584 / 0.199 |
8 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 337.0 | 1'32.511 | 0.627 / 0.043 |
9 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 337.1 | 1'32.571 | 0.687 / 0.060 |
10 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 345.8 | 1'32.636 | 0.752 / 0.065 |
11 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 340.0 | 1'32.670 | 0.786 / 0.034 |
12 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 330.8 | 1'32.814 | 0.930 / 0.144 |
MotoGP Indianapolis 2015. Marquez primo nelle FP3
Marc Marquez riconquista la vetta della graduatoria dei tempi nelle FP3 del sabato mattina. Il Campione del Mondo in carica ha dominato l’intero turno chiudendo davanti alla M1 di Bradley Smith e alla GP15 di Andrea Iannone. Il protagonista del venerdì, Jorge Lorenzo, è quinto, stretto nella morsa delle due RC213V di Dani Pedrosa e Cal Crutchlow. Le GSX-RR di Aleix Espargarò e Maverick Viñales si rivedono nella Top 10, braccando le Yamaha di Pol Espargarò e Valentino Rossi.
Andrea Dovizioso (12º) è invece l’unico dei piloti di testa a non migliorare il proprio riferimento di ieri e, pertanto, costretto a passare dalla cesoia delle Q1. La classe regina tornerà in pista più tardi alle 13:30 locali (le 19:30 in Italia) per le FP4, prima di dare il via alle 14:10 (le 20:10 italiane) alle Q1 e alle Q2 che decideranno lo schieramento di partenza del Red Bull Indianapolis Grand Prix 2015.
Classifica della FP3
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 343.0 | 1'32.392 | |
2 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 342.1 | 1'32.421 | 0.029 / 0.029 |
3 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 348.4 | 1'32.718 | 0.326 / 0.297 |
4 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 345.5 | 1'32.759 | 0.367 / 0.041 |
5 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 340.0 | 1'32.819 | 0.427 / 0.060 |
6 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 342.8 | 1'32.851 | 0.459 / 0.032 |
7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 338.7 | 1'32.914 | 0.522 / 0.063 |
8 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 342.8 | 1'32.945 | 0.553 / 0.031 |
9 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 339.6 | 1'32.981 | 0.589 / 0.036 |
10 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 343.8 | 1'32.998 | 0.606 / 0.017 |
11 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 344.0 | 1'33.290 | 0.898 / 0.292 |
12 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 344.0 | 1'33.293 | 0.901 / 0.003 |
13 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 339.9 | 1'33.300 | 0.908 / 0.007 |
14 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 342.1 | 1'33.503 | 1.111 / 0.203 |
15 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 342.2 | 1'33.570 | 1.178 / 0.067 |
16 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 336.3 | 1'34.021 | 1.629 / 0.451 |
17 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 338.0 | 1'34.036 | 1.644 / 0.015 |
18 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 333.0 | 1'34.053 | 1.661 / 0.017 |
19 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 340.3 | 1'34.332 | 1.940 / 0.279 |
20 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 336.7 | 1'34.348 | 1.956 / 0.016 |
21 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 333.7 | 1'34.608 | 2.216 / 0.260 |
22 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 328.0 | 1'35.188 | 2.796 / 0.580 |
23 | 24 | Toni ELIAS | SPA | AB Motoracing | Honda | 333.1 | 1'36.412 | 4.020 / 1.224 |
MotoGP Indianapolis 2015. Lorenzo primo anche nella FP2
Indianapolis - Fantastica prima posizione per Jorge Lorenzo, in versione “martello”, con Marc Marquez secondo a soli tre millesimi, con Andrea Dovizioso a completare l’ipotetica prima fila. Quarto Andrea Iannone, solo decimo Valentino Rossi, davanti a Danilo Petrucci.
Si inizia con il sole e la pista sporchissima, si finisce con una temperatura piuttosto elevata e un asfalto in miglioramento continuo con i tempi che si abbassano drasticamente. Quello che non cambia è il nome del pilota più veloce: sia nelle fP1 sia nelle FP2 è Lorenzo il punto di riferimento. Non tanto nel giro singolo – la differenza con Marquez è stata rispettivamente di 0”093 al mattino e di soli 0”003 al pomeriggio – quanto sul passo, con Lorenzo che ha martellato tempi da primato giro dopo giro. Come dire: in questo momento Jorge è a posto, può concentrarsi sui dettagli, lavorare come più gli piace, consapevole di avere una moto competitiva e in grado di giocarsela anche su questo circuito.
Sfida a due
La prima giornata di prove ha detto questo: la sfida è tra Lorenzo e Marquez, con i due che a pochi secondi dalla fine avevano addirittura lo stesso tempo al millesimo, poi migliorato per un niente nell’ultimo tentativo da Jorge. Sia il campione della Yamaha sia quello della Honda nella sessione pomeridiana hanno girato per tutto il turno con la dura anteriore e la dura posteriore, quindi in quella che, presumibilmente, sarà la configurazione gara, dimostrando di avere un passo nettamente più veloce di quello dei rivali. Con una differenza: mentre Jorge non ha fatto nessun errore, Marc ha fatto un dritto alla prima curva, per evitare il tamponamento di Hernandez infinitamente più lento davanti a lui, e un altro paio di sbavature. Piccolissime cose: come al Sachsenring è il Marquez (e la Honda) della passata stagione. Non sarà facile batterli. Curiosità tecnica in Casa Honda: Marquez ha utilizzato i dischi anteriore da 340 mm, Pedrosa, ottavo, quelli da 320 mm.
Ducati in crescita
Anche se la Ducati, per la verità, non è lontana: Andrea Dovizioso è terzo a 0”295, Andrea Iannone quarto a 0”306, anche grazie alla gomma più morbida. Ma nel complesso, è una GP15 in crescita, nettamente più competitiva rispetto alle ultime, difficile gare prima della pausa estiva. «Qui si sta poco piegati e la moto accelera forte e frena bene» è la sintesi di Iannone, alla quale si aggiunge l’analisi del responsabile della logistica Davide Tardozzi: «A Misano abbiamo lavorato bene, ci siamo avvicinati, possiamo ottenere un buon risultato». Al di là della singola prestazione, in certi casi contano le sensazioni: positive per entrambi gli Andrea.
Rossi in difficoltà
Non si può dire lo stesso per Valentino Rossi, che per rientrare nei dieci che accedono direttamente – per il momento – alla Q2, ha dovuto sostituire la dura posteriore con una morbida, con la quale si è portato a 0”672 da Lorenzo. La differenza con il compagno di squadra è grande: mentre Jorge martella su tempi da riferimento, Valentino arranca a quasi un secondo di distacco. Alla vigilia, Rossi sapeva di dover correre in difesa su questo circuito, ma, probabilmente, le difficoltà sono superiori alle aspettative.
E' di Bradl la prima Aprilia
Incoraggiante il debutto si Stefan Bradl sull’Aprilia: dopo aver chiuso le FP1 con il penultimo tempo a 2”790 da Lorenzo, nelle FP2 il tedesco è risalito fino al ventesimo posto a 2”075, prima Aprilia nei tempi. Per il momento, non gli si può chiedere di più. Sesto tempo per Pol Espargaro, poi caduto rovinosamente, fortunatamente senza troppe conseguenze: come “regalo” per aver vinto la 8 Ore di Suzuka, Pol ha ricevuto il rinnovo del contratto dalla Yamaha anche per il 2016.
Giovanni Zamagni
Classifica della FP2
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 342.5 | 1'32.860 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 347.0 | 1'32.863 | 0.003 / 0.003 |
3 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 347.2 | 1'33.155 | 0.295 / 0.292 |
4 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 346.4 | 1'33.166 | 0.306 / 0.011 |
5 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 341.8 | 1'33.186 | 0.326 / 0.020 |
6 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 345.0 | 1'33.362 | 0.502 / 0.176 |
7 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 346.9 | 1'33.377 | 0.517 / 0.015 |
8 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 345.8 | 1'33.443 | 0.583 / 0.066 |
9 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 342.5 | 1'33.474 | 0.614 / 0.031 |
10 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 338.7 | 1'33.532 | 0.672 / 0.058 |
11 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 338.0 | 1'33.763 | 0.903 / 0.231 |
12 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 341.6 | 1'33.934 | 1.074 / 0.171 |
13 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 340.7 | 1'33.973 | 1.113 / 0.039 |
14 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 340.3 | 1'34.083 | 1.223 / 0.110 |
15 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 336.3 | 1'34.139 | 1.279 / 0.056 |
16 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 333.7 | 1'34.397 | 1.537 / 0.258 |
17 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 339.3 | 1'34.459 | 1.599 / 0.062 |
18 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 336.3 | 1'34.731 | 1.871 / 0.272 |
19 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 334.3 | 1'34.923 | 2.063 / 0.192 |
20 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 334.6 | 1'34.935 | 2.075 / 0.012 |
21 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 328.6 | 1'35.185 | 2.325 / 0.250 |
22 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 337.0 | 1'35.284 | 2.424 / 0.099 |
23 | 24 | Toni ELIAS | SPA | AB Motoracing | Honda | 333.8 | 1'36.336 | 3.476 / 1.052 |
Nella FP1 svetta Jorge Lorenzo
Indianapolis - Si torna finalmente a parlare di fatti concreti dopo la pausa estiva che ha seguito il GP del Sachsenring. Si è lasciata la Germania con la vittoria perentoria di Marc Marquez che nel primo turno di prove libere di Indianapolis, disputate su pista asciutta, ha chiuso al secondo posto. Inizialmente il campione in carica ha faticato rispetto a Lorenzo, e si è preso anche un bella imbarcata. Lorenzo da parte sua ha cominciando martellando con costanza, seguito da Pedrosa Rossi e Iannone. La pista non ha mostrato un grande grip, come nel primo turno dell'anno scorso, perché evidentemente non ancora gommata piuttosto che sporca.
Dopo i primi 15' del turno Marquez si è messo in scia di Lorenzo ed è riuscito anche a sopravanzarlo per un paio di giro, fino all'affondata di Lorenzo (1'33.654) che ha disputato un turno con il ritmo più veloce degli altri piloti. Dovizioso, grazie a un giro non perfetto e con gomma posteriore soft, ha ottenuto il terzo tempo. Chiudono Pedrosa al quarto posto e Rossi al quinto. Poi Iannone e Crutchlow. Stefan Bradl, al debutto sull'Aprilia, ha chiuso a 1,4" dal compagno di squadra Alvaro Bautista, 14esimo.
L'anno scorso nella FP1 il miglior tempo era stato di Rossi con 1'34.535, mentre il best lap di Indianapolis (stabilito nel 2014 nella Q2) appartiene a Marc Marquez con il tempo di 1'31.619.
Classifica FP1
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 342.8 | 1'33.654 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 341.5 | 1'33.747 | 0.093 / 0.093 |
3 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 345.8 | 1'33.871 | 0.217 / 0.124 |
4 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 341.6 | 1'34.050 | 0.396 / 0.179 |
5 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 340.6 | 1'34.374 | 0.720 / 0.324 |
6 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 343.4 | 1'34.380 | 0.726 / 0.006 |
7 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 338.6 | 1'34.461 | 0.807 / 0.081 |
8 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 341.5 | 1'34.669 | 1.015 / 0.208 |
9 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 333.0 | 1'34.794 | 1.140 / 0.125 |
10 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 337.8 | 1'34.897 | 1.243 / 0.103 |
11 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 340.4 | 1'34.925 | 1.271 / 0.028 |
12 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 336.3 | 1'34.966 | 1.312 / 0.041 |
13 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 340.3 | 1'35.022 | 1.368 / 0.056 |
14 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 335.3 | 1'35.066 | 1.412 / 0.044 |
15 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 341.2 | 1'35.131 | 1.477 / 0.065 |
16 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 340.4 | 1'35.131 | 1.477 |
17 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 338.4 | 1'35.249 | 1.595 / 0.118 |
18 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 332.3 | 1'35.340 | 1.686 / 0.091 |
19 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 333.4 | 1'35.603 | 1.949 / 0.263 |
20 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 335.5 | 1'35.936 | 2.282 / 0.333 |
21 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 330.0 | 1'36.416 | 2.762 / 0.480 |
22 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 333.6 | 1'36.444 | 2.790 / 0.028 |
23 | 24 | Toni ELIAS | SPA | AB Motoracing | Honda | 332.4 | 1'38.512 | 4.858 / 2.068 |
Scusate ma non sono d'accordo con voi. dall'ante guerra il pilota che non riesce ad andare via si fa tirare e studia l'avversario, è una delle prime cose che ti insegnano quando corri in moto. Se stai dietro fai meno fatica, consumi meno le gomme, capisci dove sei più veloce e dove sei più lento. Addirittura puoi modificare qualche traiettoria se ti accorgi che il tuo avversario la fa meglio.. Puoi permetterti di guidare meno impiccato e puoi guidare più "tondo". risparmi anche benzina, che oggi ti consente di avere più cv a fine gara ed evitare che la centralina si "ritari" sul carburante rimasto.
Anche se sei più lento di un paio di decimi giri agevolmente con chi è più veloce, perchè con due rettilinei di quel tipo 2 decimi li recuperi con la scia. Lorenzo doveva tirare 5,6 giri ma quando ha visto che non andava via doveva mettersi dietro e lasciare Marc davanti. Perchè Marc non lo ha superato?? Era più veloce no?! Non lo ha fatto perchè Marc è diventato forte anche di strategia, vero punto debole di Lorenzo, sapeva che non sarebbe riuscito a scappare. Negli ultimi giri sapeva tutto di Lorenzo, aveva risparmiato le gomme ed era più riposato. Lo ha passato senza dargli alcuna possibilità di risposta perchè sapeva benissimo i punti deboli di Lorenzo. Lorenzo quella gara poteva vincerla e non lo ha fatto, sopratutto per colpa di una strategia assurda. Rossi ad Assen ha fatto passare Marc e lo ha studiato per due giri e mezzo, poi ha dato il "tirone". Marc ha dovuto fare il sorpasso a vita persa per provare a vincere...
Poi si puo' andare a cercare il pelo ovunque.....
Io seguo normalmente la gara su MotoGP.com e la telecronaca in inglese. Sono in Italia e ho visto la gara su Sky (viaCielo) mai piu'! In realta' me la sono rivista su motoGP. Diamo un po' do tregua all a GP15, hanno fatto un passo e mezzo, moto nuovi e svilupo durantee il campionato. Roba tosta. I top riders sono 3 + 1 (Dani) e i due Andrea fanno il meglio. Non veto l'ora di DopoGP. Una nota per il buon Zam : piu' coraggio e qualche domanda in piu' alla press conference!