Motomondiale

MotoGP, Jorge Martin ad Almeria con una (splendida) Ducati Panigale V4S

- Livrea personale per il pilota Ducati Pramac, che riprende gli allenamenti sulla moto stradale in vista dei test di Sepang. Con lui Arenas, Acosta e Rins

Mentre l'Italia è nella morsa del freddo, in quel di Almeria le temperature consentono già di girare in pista senza ghiacciarsi e soprattutto stracciare le gomme. Ne ha approfittato subito Jorge Martin (assieme a Rins sulla Suzuki GSX-R 1000, nonché Acosta e Arenas su quelle che sembrano Yamaha R6) che sul suo profilo Instagram ha pubblicato le immagini della Ducati Panigale V4S con cui si toglierà un po' di ruggine dopo le vacanze invernali.

A differenza di altri piloti, Martin tiene evidentemente molto anche alla sua moto da allenamento, che è stata personalizzata con una grafica Red Bull/Pramac, completa dei suoi sponsor personali (Alpinestars e Shark) dai catalani di BRO. La moto è ovviamente una Ducati Panigale V4S 2022 - d'altronde, Martin era presente anche al lancio stampa, dove assieme al compagno di squadra Johann Zarco ha illustrato più volte la differenza fra un pilota professionista della MotoGP e un giornalista.

Jorge, d'altra parte, è uno dei sostenitori della validità dell'allenamento sulle moto stradali da un punto di vista muscolare, pur sottilineando spietatamente come la MotoGP non possa venire paragonata a niente al mondo. In occasione del lancio stampa in oggetto, interrogato a riguardo, nel confronto con la MotoGP di oggi ha paragonato le maxi sportive a "un cinquantino", spiegando poi però come sia utilissima per ritrovare movimenti, automatismi e gesti atletici.

Da parte nostra non possiamo che ammirare il lavoro sulla Panigale V4S di Jorge, e invidiarlo per (oltre a tutto il resto) le girate che si starà facendo in questi giorni...

  • Bruno_7
    Bruno_7, Genova (GE)

    Che smacco le kappa ! Senza moto sportive di serie e i piloti provano con moto della concorrenza...
  • k-dream
    k-dream, Lastra a Signa (FI)

    Le colorazioni di serie sono belle ma se fossi nelle case costruttrici le moto le agghinderei con queste grafiche.
    Le moderne ss risultano un pó tutte omologate in livree sobrie monocolore o con al massimo 2/3 tinte. Invece delle belle livree racing darebbero piú risalto al mezzo e farebbero tanto piú contenti gli acquirenti🖖🏻
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Panigale V4 S (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Panigale V4
  • Allestimento Panigale V4 S (2022 - 24)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 32.190 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.469 mm
  • Peso a secco 174 Kg
  • Peso in ordine di marcia 195,5 Kg
  • Cilindrata 1.103 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 53,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 216 cv - 159 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 13 kgm - 123 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 13,1 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio "Front Frame" in lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati da 43 mm con trattamento TiN degli steli, completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based a controllo Öhlins Smart EC 2.0.
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based a controllo Öhlins Smart EC 2.0. Forcellone monobraccio in alluminio.
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Diablo Supercorsa SP 120/70 ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Diablo Supercorsa SP 200/60 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Nuovo: Ducati Panigale V4 S (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Panigale V4 S (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta