analisi

MotoGP. La versione di Zam, le qualifiche del GP di Spagna

- Giovanni Zamagni commenta da Jerez le qualifiche del Gp di Spagna 2016

Pole di Rossi a Jerez, una bella pole. Ricca di significati, perché conquistata davanti a Marquez e Lorenzo proprio a Jerez, in casa loro. Non partiva in pole da Assen lo scorso anno e in pole qui a Jerez dal 2005. Vale in questi 11 anni ha sofferto con le Bridgestone in qualifica mentre con le Michelin ha conquistato 3 prime file su 4 GP.

Il favorito per la vittoria è però Lorenzo che ha un passo irresistibile soprattutto nei primi giri, quando le gomme sono nuove. Jorge tenterà di scappare, se ci riuscirà allora potrebbe essere difficile prenderlo, ma non è certo, perché la durata delle Michelin non è una certezza.

Marquez sembra attaccato a un filo e fa tanti piccoli sbagli e non ha un ritmo costante. Dovizioso scatta dalla quarta posizione e se in partenza riuscirà a inserirsi tra uno dei piloti della prima fila potrebbe influenzare il risultato finale anche se non può lottare per il podio.

  • bymaxx
    bymaxx, VIGEVANO (PV)

    occhio a Marquez, è un maligno furbacchione. DAI VALEEEE
  • Sonvinicio
    Sonvinicio

    Grande Zamagli...i tuoi articoli sono sempre incisivi...vorrei fare una domanda...Quanto sarà determinante, per il successo della gara di questo GP, l'adattamento alle gomme ?...e quanto per la "manetta" dei piloti ?...
Inserisci il tuo commento