MotoGP. Luca Boscoscuro: “Aldeguer è convinto di rimanere in Moto2” [VIDEO]
Nel finale 2023, si è parlato moltissimo di Luca Boscoscuro. Non solo per i grandi risultati ottenuti in pista, ma anche e soprattutto per quello che stava succedendo fuori dal box, con Fermin Aldeguer che avrebbe potuto passare in MotoGP con la Ducati del team VR46. Boscoscuro è stato l’ospite della trasmissione #4chiacchierecon… Ecco cosa ha raccontato.
“Aldeguer aveva un contratto con me, ma al di là di questo credo veramente che sia stata la scelta giusta rimanere in Moto2. Non dimentichiamo che solo due mesi fa era in difficoltà, non avrebbe avuto senso passare in MotoGP: ha tutto il tempo per farlo nel 2025 come prima scelta, non per tappare un buco”
Nella diretta, Luca ha spiegato bene come sono andate le cose.
“C’è stata veramente la possibilità che lui andasse in MotoGP: dopo il GP della Malesia c’è stato grande interesse nei suoi confronti, ma i contratti vanno rispettati. Non ho mai pensato che intervenisse Dorna per portarmelo via, anche perché in MotoGP ci sono già troppi piloti spagnoli: avrei temuto se il mio pilota fosse stato di un’altra nazionalità… Per me sarebbe stato un disastro perderlo così a novembre”
Boscoscuro ha puntualizzato perché ritiene che per Aldeguer sia la scelta migliore fare un altro anno in Moto2.
“E’ vero che ha vinto le ultime quattro gare, ma non basta questo per essere pronti per passare in MotoGP, una categoria dove devi avere le spalle grosse: lui deve ancora completare il suo cammino, specie quando ci sono i momenti difficili, quotidiani in una categoria come la MotoGP dove tutti i piloti vanno fortissimo. Fermin ha il potenziale per fare tutto, ma deve crescere e continuare il suo percorso”
Luca esclude che Aldeguer possa essere demotivato per essere stato in qualche modo “obbligato” a rimanere in Moto2.
“Ho parlato con lui dopo la gara in Qatar, gli ho spiegato tutto e lui è un ragazzo intelligente. E’ chiaro che tutti vorrebbero andare in MotoGP con una Ducati, ma lui deve credere nei propri mezzi: arriveranno proposte ancora migliori. Si è convinto di questo e si è visto a Valencia: è normale che gli dispiaccia di aver perso questa occasione, ma è un ragazzino e non dimentichiamo che a metà stagione andava pianissimo. Siamo riusciti a tenerlo tranquillo, poi ha cominciato a credere nei propri mezzi: questo ha fatto la differenza”
Nella diretta, Boscoscuro ha parlato anche di Alonso Lopez (“Poteva vincere due GP a inizio 2023: non ci è riuscito e questi episodi hanno condizionato la sua stagione. Così come era accaduto a Fermin nel 2022. Sono giovani, devono fare il “click” per convincersi di essere forti”); delle Pirelli (“Difficile dare un giudizio: siamo andati forte a Valencia, ma non è un circuito che fa testo. Sicuramente le gomme vanno bene, ma bisogna aspettare prima di dire che abbiamo capito come sfruttarle”); di Moto2 (“Per me è una categoria fantastica”); di Moto3 (“Andrebbe cambiata, così com’è ha poco senso”); della sprint (“Mi piacerebbe ci fosse anche in Moto2”); di Di Giannantonio (“E’ andato forte quando non aveva il contratto, l’ho detto anche a lui”) e di tanto altro. Ovviamente anche di Marc Marquez con la Ducati.
“Non credo che abbia spinto più di tanto a Valencia: sarà uno dei grandi protagonisti del 2024”.