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MotoGP. Marquez è il più veloce nei test sviluppo a Jerez

- Nuovo telaio per Ducati e telaio evoluzione per Yamaha. Tante novità in pista, il lunedì dopo il GP, e il cronometro conferma i progressi di molti piloti, ma non di tutti
MotoGP. Marquez è il più veloce nei test sviluppo a Jerez


Quasi un decimo più veloci rispetto alle qualifiche sia Marquez che Crutchlow. Perdono invece qualcosa Pedrosa e Lorenzo (questione di centesimi). Attesissimi i primi riscontri del nuovo telaio Ducati che non ha emozionato ma nemmeno deluso, soprattutto con Dovizioso che abbassa di tre decimi il suo giro più veloce di sabato. Meno interessanti i tempi di Hayden che ha girato di pochissimo più veloce che in qualifica. Novità anche per Rossi che ha provato il telaio evoluzione registrando qualche piccolo miglioramento.  «Ho provato il nuovo telaio - ha detto -, ma continuerò con quello vecchio».

 Il pilota con più giri all'attivo è Lorenzo (81), secguito da Crutchlow (67) e Marquez (63). Va sottolineato come i tempi nei test siano poco indicativi e poco utili a comprendere i margini di miglioramento delle moto. Non è possibile infatti conoscere come i diversi team stiano impostando il piano di lavoro e quindi i reali valori in pista. 


I primi commenti


Marquez: «Ho fatto prove di assetto, migliorando molto in entrata di curva».
Pedrosa: «Nessun particolare nuovo, abbiamo migliorato la messa a punto generale».

I tempi dei test

Pos   Rider Team Fastest lap Lead. Gap Prev. Gap Laps Last lap
1   MARQUEZ, Marc Repsol Honda Team 1:38.824     27 / 63 1:39.725
2   CRUTCHLOW, Cal Monster Yamaha Tech 3 1:38.916 0.092 0.092 30 / 67 2:50.781
3   LORENZO, Jorge Yamaha Factory Racing Team 1:38.958 0.134 0.042 30 / 81 1:40.110
4   PEDROSA, Dani Repsol Honda Team 1:38.979 0.155 0.021 4 / 56 1:39.786
5   ROSSI, Valentino Yamaha Factory Racing Team 1:39.397 0.573 0.418 37 / 61 1:40.521
6   BAUTISTA, Alvaro GO&FUN Honda Gresini 1:39.457 0.633 0.060 31 / 50 1:40.612
7   DOVIZIOSO, Andrea Ducati Team 1:39.524 0.700 0.067 15 / 47 1:40.454
8   HAYDEN, Nicky Ducati Team 1:39.643 0.819 0.119 21 / 35 1:50.038
9   BRADL, Stefan LCR Honda MotoGP 1:39.894 1.070 0.251 22 / 71 2:24.627
10   SMITH, Bradley Monster Yamaha Tech 3 1:40.009 1.185 0.115 42 / 50 1:40.921
11   BARBERA, Hector Avintia Blusens 1:40.197 1.373 0.188 3 / 31 1:40.641
12   AOYAMA, Hiroshi Avintia Blusens 1:40.730 1.906 0.533 10 / 51 1:41.403
13   CORTI, Claudio NGM Mobile Forward Racing 1:40.958 2.134 0.228 50 / 58 1:41.824
14   PETRUCCI, Danilo Came IodaRacing Project 1:41.029 2.205 0.071 52 / 59 2:28.888
15   LAVERTY, Michael Paul Bird Motorsport 1:41.045 2.221 0.016 58 / 58 1:41.045
16   STARING, Bryan GO&FUN Honda Gresini 1:41.181 2.357 0.136 18 / 46 1:41.738
17   EDWARDS, Colin NGM Mobile Forward Racing 1:41.591 2.767 0.410 14 / 43 1:42.224
18   HERNANDEZ, Yonny Paul Bird Motorsport 1:41.763 2.939 0.172 14 / 62 1:45.970
19   PESEK, Lukas Came IodaRacing Project 1:43.017 4.193 1.254 15 / 20 1:56.547

 


I tempi delle qualifiche di sabato

Pos. Num. Rider Nation Team Bike Km/h Time Gap 1st/Prev.
1 99 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 288.2 1'38.673  
2 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 290.8 1'38.920 0.247 / 0.247
3 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 290.9 1'38.971 0.298 / 0.051
4 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 287.0 1'39.262 0.589 / 0.291
5 46 Valentino ROSSI ITA Yamaha Factory Racing Yamaha 287.1 1'39.300 0.627 / 0.038
6 19 Alvaro BAUTISTA SPA GO&FUN Honda Gresini Honda 290.6 1'39.509 0.836 / 0.209
7 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 285.8 1'39.654 0.981 / 0.145
8 6 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP Honda 290.5 1'39.847 1.174 / 0.193
9 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 286.4 1'39.848 1.175 / 0.001
10 8 Hector BARBERA SPA Avintia Blusens FTR 280.0 1'39.980 1.307 / 0.132
11 29 Andrea IANNONE ITA Energy T.I. Pramac Racing Ducati 285.2 1'40.087 1.414 / 0.107
12 38 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 288.1 1'40.356 1.683 / 0.269

 

  • lorenz753344
    lorenz753344, Santarcangelo di Romagna (RN)

    Ale

    Nella tua ultima frase riassumi quello che volevo dire. Cal non sfrutterebbe le differenze. Secondo te Lorenzo andrebbe uguale con la tech3? NO, perché?
  • Alessandro200958
    Alessandro200958, Mogliano Veneto (TV)

    "Quanto alle moto ufficiali/ private credo che tra le 2 ci sia una bella differenza, sia di honda che di yamaha. "

    "Poi credo anche io che i risultati di Cal con una ufficiale non cambierebbero tanto e il motivo non è nè la sua guida sporca ne la "poca" differenza tra privata e ufficiale."

    Hai detto due frasi opposte.
    La prima che c'è differenza, la seconda che non c'è...

    Ti dico io che tra Yamaha e Honda satelliti differenza ce n'è.
    Honda a Cecchinello e lo so per certo, da una moto ad inizio stagione e quella resta. Punto. Magari ha qualche aggiornamento elettronico.

    Quella di Cal ha alcuni aggiornamenti anche durante la stagione, ed il fatto di rimarcare i 3 step di telaio che paga rispetto agli ufficiali è una bazzecola bella e buona.

    Tutti vogliono la moto ufficiale perchè vogliono che lo sviluppo della moto sia fatto in base alle loro esigenze!!!!
    Questo è il motivo perchè tutti ambiscono a quella.

    Ed il fatto di avere una moto clienti, comunque, ti consente di trovare una messa a punto standard molto buona, proprio perchè non hai molti componentio da provare (rispetto agli ufficiali). Puoi e devi attaccare il tempo, sempre, sia nei test sia dal venerdì, per loro sono fondamentali gli sponsor, e più restano davanti più sono inquadrati, più gli sponsor pagano.

    Ma tra Yamaha ufficiale di Lorenzo e la satellite di Cal, i 4/5 decimi di differenza sono suddivisi circa in 1 prestazionale della moto e 4 come differenziale di pilota. Cal i vantaggi della ufficiale non è in grado di sfruttarli.
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