gp di valencia
MotoGP. Marquez stacca il miglior tempo del venerdì
-
Primo tempo di Marc Marquez, davanti a Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Quinto Valentino Rossi, nono Andrea Dovizioso | G. Zamagni, Valencia
3 commenti
VALENCIA – Primo tempo di Marc Marquez, davanti a Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Quinto Valentino Rossi, nono Andrea Dovizioso.
E’ il GP più importante dell’anno, decisivo per l’assegnazione del titolo, ma se non si sapesse tutto questo, sembrerebbe una gara come un’altra. Quindi: Marquez aggressivo come al solito, Lorenzo consistente e insoddisfatto come quasi sempre al venerdì, Pedrosa veloce e competitivo come quasi sempre a Valencia, Rossi all’inseguimento come quasi sempre in questa stagione.
MARQUEZ: SOLITA TATTICA
Se qualcuno poteva ipotizzare una tattica attendista di Marc, si dovrà ricredere: sbandate, derapate, un paio di “lunghi” (uno al mattino e uno al pomeriggio), la perdita del piede dalla pedana destra alla prima curva hanno accompagno i due turni del capoclassifica del mondiale, primo al mattino per 18 millesimi su Lorenzo, primo al pomeriggio per 66 millesimi sul compagno di squadra e di 158 sul rivale nel mondiale. Un Marquez quindi aggressivo e determinato come al solito, convinto che se la scelta migliore è continuare a guidare come ha fatto per tutta la stagione. Giusto così, a mio modo di vedere.
PEDROSA: PENSA SOLO A VINCERE
Marc sa anche benissimo che Pedrosa, oltre a Lorenzo, naturalmente, farà di tutto per batterlo. “Il miglior gioco di squadra sarebbe arrivare primo” aveva detto alla vigilia Dani; in effetti è così, perché un eventuale successo di Dani ridurrebbe ulteriormente le già poche possibilità di Jorge. “Robottino”, quindi, punta a conquistare una vittoria che su questa pista è ampiamente alla sua portata, considerando i trionfi ottenuti qui in passato. In ogni caso, la sua prestazione è abbastanza ininfluente, a meno che altri piloti non riescano a stare davanti a Marc: ipotesi piuttosto difficile, anche considerando il risultato della prima giornata di prove, oltre che l’andamento di tutta la stagione.
LORENZO: LE PROVA TUTTE
Così, per il momento, quello più in difficoltà sembra essere Lorenzo, anche se, come sempre, è lui quello con il passo forse più costante di tutti. Ma come spesso è accaduto negli ultimi GP nella prima giornata, Jorge non è sembrato troppo soddisfatto: ogni volta che veniva inquadrato ai box a colloquio con i suoi meccanici, scuoteva la testa o sbuffava. Jorge sa benissimo che ha una sola speranza per conquistare il titolo: mettere sotto pressione Marquez. Per questo Lorenzo le prova tutte, anche una provocazione a fine primo turno, quando nella tradizionale “prova-partenza” ha toccato con la sua gomma anteriore la posteriore di Marquez, fermo davanti a lui: Marc – così come tutto il box Honda – non l’ha presa benissimo, fulminando con un’occhiataccia da sotto il casco il provocatore Jorge. In pista, però, non sembra che Marquez ne abbia risentito più di tanto.
ROSSI A 0”419
Dietro a “quei tre là”, Cal Crutchlow, staccato di 0”282 e autore di una scivolata a fine secondo turno, e Valentino Rossi, che si è preso 0”419. Un Valentino quindi in linea con le ultime prestazioni, alla costante ricerca di un assetto che lo soddisfi completamente: come al solito il passo non è malaccio, ma “quei tre là” sono al momento lontani.
DUCATI: UNA DIETRO L’ALTRA
In Casa Ducati il più veloce è Andrea Dovizioso, nono a 1”143, con Nicky Hayden decimo a 1”175, Andrea Iannone 11esimo a 1”376 e il collaudatore Michele Pirro (qui come wild card) 12esimo a 1”536. Come dire: questo è il valore della moto, c’è poco da inventarsi.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 326.8 | 1'31.220 | |
2 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 328.3 | 1'31.286 | 0.066 / 0.066 |
3 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 322.7 | 1'31.378 | 0.158 / 0.092 |
4 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 323.7 | 1'31.502 | 0.282 / 0.124 |
5 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 322.1 | 1'31.639 | 0.419 / 0.137 |
6 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 326.2 | 1'31.858 | 0.638 / 0.219 |
7 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 325.3 | 1'31.873 | 0.653 / 0.015 |
8 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 320.7 | 1'31.984 | 0.764 / 0.111 |
9 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 321.1 | 1'32.363 | 1.143 / 0.379 |
10 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 318.3 | 1'32.395 | 1.175 / 0.032 |
11 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 319.8 | 1'32.596 | 1.376 / 0.201 |
12 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Test Team | Ducati | 318.8 | 1'32.756 | 1.536 / 0.160 |
13 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 311.6 | 1'32.809 | 1.589 / 0.053 |
14 | 71 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 307.4 | 1'33.172 | 1.952 / 0.363 |
15 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 309.2 | 1'33.252 | 2.032 / 0.080 |
16 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 309.1 | 1'33.270 | 2.050 / 0.018 |
17 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 307.0 | 1'33.304 | 2.084 / 0.034 |
18 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Ignite Pramac Racing | Ducati | 319.8 | 1'33.487 | 2.267 / 0.183 |
19 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 307.1 | 1'33.727 | 2.507 / 0.240 |
20 | 23 | Luca SCASSA | ITA | Cardion AB Motoracing | ART | 305.4 | 1'34.049 | 2.829 / 0.322 |
21 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Avintia Blusens | FTR | 311.9 | 1'34.077 | 2.857 / 0.028 |
22 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 306.3 | 1'34.132 | 2.912 / 0.055 |
23 | 67 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 303.7 | 1'35.478 | 4.258 / 1.346 |
24 | 50 | Damian CUDLIN | AUS | Paul Bird Motorsport | PBM | 304.5 | 1'35.644 | 4.424 / 0.166 |
25 | 45 | Martin BAUER | AUT | Remus Racing Team | S&B Suter | 301.0 | 1'35.832 | 4.612 / 0.188 |
26 | 52 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 301.3 | 1'36.353 | 5.133 / 0.521 |
alessandro
Quando tirano fuori...