MotoGP. Marquez vince il GP ed è Campione del Mondo
Trionfo di Marc Marquez, che conquista anche il mondiale per le cadute di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Al secondo posto un bravissimo Andrea Dovizioso, davanti alle Suzuki di Maverick Vinales e Aleix Espargaro.
Vittoria e titolo per Marquez, che ha sfruttato alla grande la superiorità messa mostra in prova e ha approfittato di due incredibili errori dei rivali della Yamaha: Rossi è scivolato all’ottavo giro, mentre era secondo a circa nove decimi dalla vetta, Lorenzo è caduto al 21esimo passaggio, mentre anche lui era secondo, ma staccato di 4” e aveva Dovizioso in scia.
UN TITOLO INASPETTATO, MA MERITATO
Ecco quindi, che non era preventivabile il titolo di Marquez. «Non parliamone nemmeno, devono succedere troppe cose perché io diventi campione» aveva detto alla vigilia il pilota della Honda. Invece è andata proprio così : Marc ha vinto, e “sono successe tutte quelle cose”, con i piloti Yamaha incredibilmente entrambi fuori gara. Per Marquez è il quinto titolo, il terzo in MotoGP: numeri da campionissimo a soli 23 anni. «Siamo di fronte a un fenomeno» dice Marco Lucchinelli: impossibile dargli torto. Eppure, il GP non era partito al meglio per Marc, che alla prima curva si era visto infilare da Lorenzo e da Rossi. Al secondo giro, una serie di sorpassi e controsorpassi con Valentino: Rossi secondo, ma va largo, Marquez secondo, poi Rossi di nuovo, ma al cambio di direzione ecco Marquez di nuovo davanti. Di fatto, è stato l’unico brivido per il campione del mondo. Al quinto giro, Marquez si è liberato di Lorenzo e da lì in poi, ha martellato su tempi inavvicinabili per gli altri.
DISASTRO YAMAHA
Così, ha saputo dalla lavagna, o ha visto dai grandi schermi, che il titolo impossibile stava diventando possibilissimo, con l’autoeliminazione dei suoi rivali, in una giornata drammatica – sportivamente parlando – per la Yamaha. Così, la moto indicata da tutti come nettamente la migliore della stagione, è sprofondata con due zeri totalmente inaspettati, con due errori di due campioni come Rossi e Lorenzo che devono far pensare. Un disastro totale, con l’unica consolazione, per Rossi, di aver conservato il secondo posto in campionato, quando ormai sembrava perso anche quello. Lorenzo, dopo il terrificante volo di ieri, è stato bravo a ritrovare forza e determinazione, ma anche lui ha sbagliato, complice anche la pressione che gli stava mettendo alle sue spalle un Andrea Dovizioso davvero convincente.
BRAVO DOVI
Gli era ormai in scia il Dovi quando il futuro compagno di squadra ha sbagliato: difficilmente avrebbe tenuto dietro la Ducati di Andrea, ma il terzo posto gli avrebbe consentito di rinviare il titolo di Marquez in Australia. Il secondo posto del Dovi, quindi, è meritato, non solo fortuito: un po’ prudente all’inizio, Andrea ha recuperato forte e poi, guidando bene, sembrava averne di più di Lorenzo. Una bella differenza rispetto al disastro di Aragon. Caduto, invece, Hector Barbera (era ottavo).
CHE SUZUKI! E CHE APRILIA
Al terzo e al quarto posto le Suzuki di Maverick Vinales a Aleix Espargaro: è il miglior risultato di squadra per la Casa giapponese da quanto è tornata in MotoGP. A dettare il ritmo in casa Suzuki questa volta è stato Espargaro fino a pochi giri dal termine, quando è stato infilato senza pietà da Vinales. Molto bene anche l’Aprilia: Alvaro Bautista ha finito settimo davanti alle Ducati di Danilo Petrucci e Scott Redding, con Stefan Bradl decimo. L’Aprilia continua la sua crescita.
CLASSIFICHE
CAMPIONATO
Pos. | Rider | Bike | Nation | Points |
---|---|---|---|---|
1 | Marc MARQUEZ | Honda | SPA | 273 |
2 | Valentino ROSSI | Yamaha | ITA | 196 |
3 | Jorge LORENZO | Yamaha | SPA | 182 |
4 | Maverick VIÑALES | Suzuki | SPA | 165 |
5 | Dani PEDROSA | Honda | SPA | 155 |
6 | Andrea DOVIZIOSO | Ducati | ITA | 124 |
7 | Cal CRUTCHLOW | Honda | GBR | 116 |
8 | Pol ESPARGARO | Yamaha | SPA | 106 |
9 | Andrea IANNONE | Ducati | ITA | 96 |
10 | Hector BARBERA | Ducati | SPA | 84 |
11 | Aleix ESPARGARO | Suzuki | SPA | 82 |
12 | Eugene LAVERTY | Ducati | IRL | 71 |
13 | Alvaro BAUTISTA | Aprilia | SPA | 63 |
14 | Scott REDDING | Ducati | GBR | 62 |
15 | Danilo PETRUCCI | Ducati | ITA | 58 |
16 | Stefan BRADL | Aprilia | GER | 55 |
17 | Bradley SMITH | Yamaha | GBR | 45 |
18 | Jack MILLER | Honda | AUS | 42 |
19 | Michele PIRRO | Ducati | ITA | 36 |
20 | Tito RABAT | Honda | SPA | 29 |
21 | Loris BAZ | Ducati | FRA | 24 |
22 | Yonny HERNANDEZ | Ducati | COL | 17 |
GP DEL GIAPPONE
Pos. | Points | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time/Gap |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 162.3 | 42'34.610 |
2 | 20 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 162.1 | +2.992 |
3 | 16 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 162.1 | +4.104 |
4 | 13 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 162.0 | +4.726 |
5 | 11 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 161.4 | +15.049 |
6 | 10 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 161.1 | +19.654 |
7 | 9 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 160.9 | +23.032 |
8 | 8 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | OCTO Pramac Yakhnich | Ducati | 160.5 | +28.555 |
9 | 7 | 45 | Scott REDDING | GBR | OCTO Pramac Yakhnich | Ducati | 160.5 | +28.802 |
10 | 6 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 160.3 | +32.330 |
11 | 5 | 21 | Katsuyuki NAKASUGA | JPN | Yamalube Yamaha Factory Racing | Yamaha | 159.6 | +42.845 |
12 | 4 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Pull & Bear Aspar Team | Ducati | 159.1 | +52.219 |
13 | 3 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 159.0 | +53.783 |
14 | 2 | 53 | Tito RABAT | SPA | Estrella Galicia 0,0 Marc VDS | Honda | 158.9 | +54.760 |
15 | 1 | 73 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Repsol Honda Team | Honda | 158.6 | +1'00.155 |
16 | 76 | Loris BAZ | FRA | Avintia Racing | Ducati | 158.3 | +1'04.440 | |
17 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Ducati Team | Ducati | 156.0 | +1'42.966 | |
18 | 7 | Mike JONES | AUS | Avintia Racing | Ducati | 154.5 | 1 Lap |
MA QUANDO MAI. E in base a quale principio? etico? pratico? sportivo? tecnico? E' intolleranza travestita. Fortuna che costoro non hanno alcuna leva pratica nella vita per imporsi.
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