MotoGP. Motori Yamaha: l’analisi nel dettaglio
Lento e poco affidabile: diciamo che il "quattro cilindri" in linea della Yamaha non ha vissuto una stagione particolarmente esaltante. E durante l’anno sono successi due eventi clamorosi: prima la storia del fornitore delle valvole, che ha portato alla penalizzazione della Casa e dei team, poi la squadra ufficiale di Maverick Viñales che è stata costretta a punzonare il sesto motore, con lo spagnolo che è così dovuto partire dalla pit lane. Non era mai successo da quando ci sono i motori contingentati. In linea generale, tra venerdì e domenica di un gran premio si percorrono circa 600 km, che moltiplicati per le 14 gare effettuate nel 2020 diventano 8.400. Se si divide questo numero per 5, i motori che i costruttori senza le concessioni possono punzonare (7 per Aprilia e KTM nel 2020), si scopre che ogni motore deve percorrere circa 1.700 km. Ma si può anche arrivare a 2.000. Per stessa ammissione dei tecnici della Casa di Iwata, le prestazioni sono state limitate tagliando circa 500 giri, proprio per evitare ulteriori rotture: questo spiega bene perché i quattro piloti Yamaha fossero costantemente in fondo alla classifica della velocità massima di ogni turno di prova e di ogni pista. Già il motore della M1 non è famoso per la sua potenza, se in più sei costretto a farlo girare più piano, ecco che la velocità massima si abbassa significativamente. Per quanto riguarda la rotazione dei motori, ogni costruttore e ogni squadra fanno un piano in base alle piste, alle condizioni, al rendimento: diciamo che generalmente si cerca di usare un motore più fresco per le gare, in particolare per quelle dove la potenza è importante, come per esempio in Austria o al Mugello (quando si corre).
Vediamo nello specifico di ciascun pilota quanto sono stati spremuti i singoli motori, ricordando, naturalmente, che in gara si usa un motore solo, ma in tutti gli altri turni si hanno a disposizione due moto (e quindi due motori…).
Maverick Viñales
Motore 1: FP1, FP2, FP3 Jerez1; FP1, FP2, FP3, FP4 Austria2.
In totale: 7 FP.
Motore 2: FP1, FP2, FP3, Jerez2. Tolto dalla lista
In totale: 3 FP.
Motore3: FP4, Q2, WU, GARA Jerez1; FP1, FP4, Q2 Austria2.
In totale: 3 FP, 2 Q2, 1 WU, 1 GARA
Motore 4: FP1, FP2, FP3, FP4, WU Jerez2; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2 Brno; FP1, FP3 Austria1; FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Misano1; FP1, FP2, FP3, Q2, WU, GARA Misano2; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Barcellona; FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Le Mans; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Aragon1; FP1, FP2 Aragon2.
In totale: 29 FP; 6 QP, 6 WU, 5 GARE.
Motore 5: FP3, FP4, Q2, WU, GARA Jerez2; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Brno; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Austria1; WU, GARA Austra2; FP1, FP2, FP3, FP4 Misano1; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2 Misano2; FP2, FP3, FP4 di Barcellona; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2 Le Mans; Q2 Aragon; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Aragon2; FP2, FP4, Q1 Valencia1; FP1, FP2, FP4, WU Valencia2; FP1, FP2, FP3 Q2 Portimao.
In totale: 37 FP, 9 QP, 6 WU, 5 GARE.
Motore 6: FP1, FP2, FP3, FP4, WU, GARA Valencia1; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Valencia2; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Portimao.
In totale: 12 FP, 2 QP, 3 GARE.
Fabio Quartararò
Motore 1: FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Jerez1.
In totale: 3 FP, 1 QP, 1 WU, 1 GARA.
Motore 2: FP1, FP2 Jerez1. Poi non è più stato utilizzato, evidentemente per problemi tecnici.
In totale: 2 FP.
Motore 3: FP1, FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Jerez2; FP1, FP2, FP3 FP4, Q2, WU, GARA Brno; FP3 Austria1; FP1, FP2 Austria2; FP1, FP2, FP3 Misano1; FP2, FP4, Q2, WU Misano2; FP1, FP2, FP4 Barcellona; FP1, FP2, FP3, GARA Le Mans; FP1, FP4, Q2, WU Valencia2; FP2 Portimao.
In totale: 25 FP, 4 QP, 4 WU, 3 GARE.
Motore 4: WU Jerez2; FP3, FP4 Brno; FP1, FP2 FP3, FP4, Q2, WU, GARA Austria1; FP1, FP2, FP3, FP4 Q2, WU, GARA Austria2; FP3, FP4, Q2, WU GARA Misano1; FP1, FP3, FP4 WU GARA Misano2; FP2 Le Mans; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2 Aragon1; FP1, FP2, FP3 Aragon2; FP1, FP3, FP4, Q2 Valencia1.
In totale: 26 FP, 5 QP, 5 WU, 4 GARE.
Motore 5: FP3, FP4, Q2, WU, GARA Barcellona; FP4, Q2, WU Le Mans; FP3, WU, GARA Aragon1; FP4, Q2, WU, GARA Valencia1; FP2, WU, GARA Valencia1; FP1, FP2, FP3, FP4, Q1, WU, GARA Valencia2; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Portimao.
In totale: 14 FP, 5 QP, 6 GARE
Franco Morbidelli
Motore1: FP1, FP2, FP3, FP4, WU, GARA Jerez1; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2 Austria2.
In totale: 8 FP, 1 QP, 1 GARA.
Motore 2: FP2, FP4, Q2, WU Jerez1.
In totale: 2 FP, 1 QP, 1 WU.
Motore 3: FP1, FP2, FP3, FP4, Q1, WU Jerez2; FP1, FP2, FP3, FP4, WU, GARA Brno; FP1, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Austria1; WU, GARA Austria2; FP2, FP4, Q2 Misano1; FP2, FP3, FP4, Q2 Misano2; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2 Barcellona; FP2, FP3, FP4, GARA Le Mans; FP3, FP4, Q2 Aragon1; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2 Aragon2; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2 Valencia1; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2 Valencia2; FP1, FP2, FP3 Portimao.
In totale: 40 FP, 9 QP, 4 GARE
Motore 4: F4, Q2, WU, GARA Jerez2. Questo è il motore che si è rotto, poi tolto dalla lista.
In totale: 1 FP, 1 QP, 1 WU, 1 GARA.
Motore 5: FP4, Q2, Brno; FP1, FP2, FP3, Austria1; FP2 Austria2; FP1, FP2, FP3, WU, GARA Misano1; FP1, FP2, FP3, Q2, WU, GARA Misano2; FP2, FP3, WU, GARA Barcellona; FP1, FP2, FP4, Q2, WU Aragon1; FP1, FP2, FP3, WU, GARA Aragon2; FP1, FP2, WU, GARA Aragon2; FP1, WU, GARA Valencia1; FP2, WU, GARA Valencia2; FP4, Q1, Q2, WU, GARA Portimao.
In totale: 24 FP; 5 QP; 9 WU, 8 GARE
Valentino Rossi
Motore 1: FP1, FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Jerez1. Il motore si rompe in gara, viene ritirato.
In totale: 4 FP, 1 QP, 1 WU, 1 GARA
Motore 2: FP1, FP2, FP3 Jerez1. Il motore non viene più utilizzato.
In totale: 3 FP.
Motore 3: FP1, FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Jerez2; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2 Brno; FP1, FP2, FP3, FP4, Q1, Q2, WU, GARA Austria1; FP1, FP2, FP3 Austria2; FP1, FP2, FP3 Misano1; FP1, FP2, FP4, WU, GARA Misano2; FP1, FP2 Barcellona; FP2, GARA Le Mans; FP1, FP3, FP4, Q1 Valencia1; FP1, FP2, FP4, Q1, WU Valencia2; FP1, FP2, FP3 Portimao.
In totale: 33 FP, 6 QP, 4 WU, 4 GARE.
Motore 4: FP3, FP4, WU Jerez2; FP3, WU, GARA Brno; FP1, FP3 Austria1; FP1, FP2, FP3, FP4, Q1, WU, GARA Austria2; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Misano1; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2 Misano2; FP1, FP2, FP3, FP4 Barcellona; FP1, FP2, FP3, FP4 Le Mans. Motore ritirato
In totale: 25 FP, 3 QP; 4 WU, 3 GARE
Motore 5: FP4, Q2, WU, GARA Barcellona; FP4, Q2, WU Le Mans; FP2, FP4, WU, GARA Valencia1; FP1, FP2, FP3, FP4, WU, GARA Valencia2; FP1, FP2, FP3, FP4, Q1, WU, GARA Portimao.
In totale: 12 FP, 3 QP, 5 WU, 4 GARE
Joan Mir
Tanto per avere un paragone, prendiamo i motori utilizzati da Joan Mir con la Suzuki, un "4 cilindri in linea" come la Yamaha.
Motore 1: FP1, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Jerez1; WU Jerez2; FP4 Brno; FP3 Austria1; FP1, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Austria2; FP2, FP4, Q2 Misano1; FP1 Misano2; FP1, FP2 Barcellona; FP2, WU, GARA Le Mans; WU Aragon1; FP1, FP2, FP4, Q2, WU, GARA Aragon 2; FP3, FP4, Q2, WU, GARA Valencia1; FP3, FP4 Valencia2; FP1, FP2, FP3, FP4, WU, GARA Portimao.
In totale: 25 FP, 5 QP, 8 WU, 6 GARE
Motore 2: FP1, FP2, WU Jerez1; FP1, FP2, FP3, FP4, Q2, WU, GARA Jerez2; FP1, FP2 Brno; FP1, FP2 Austria1; FP1, FP2 Austria2; FP1, FP2, FP3, WU, GARA Misano1; FP1, FP2 Misano2; FP1, FP2, Barcellona; FP1, FP2 Le Mans; Valencia 2 FP1, FP2.
In totale: 23 FP, 1 QP, 3 WU, 2 GARE;
Motore 3: FP3, FP4, Q2, WU, GARA Brno; FP3, FP4, WU, GARA Austria1; FP3, WU Austria2.
In totale: 5 FP, 1 QP, 3 WU, 2 GARA
Motore 4: FP3, FP4, Q2, WU, GARA Misano2; FP3, FP4, Q2, WU, GARA Barcellona; FP3, FP4, Q1, WU Le Mans; FP1, FP2 Aragon1; FP1, FP2 Aragon2; FP2 Valencia1; FP1, FP2 Valencia2; FP4, Q1 Portimao.
In totale: 14 FP, 4 QP, 3 WU, 2 GARE
Motore 5: FP3, FP4, Q2, WU, GARA Aragon1; FP3, FP4 Aragon1; FP2 Valencia1; FP3, FP4, Q2, WU, GARA Valencia2; FP1 Portimao
In totale: 8 FP, 2 QP, 2 WU, 2 GARA
Come si può vedere, nel caso della Suzuki, l’utilizzo dei motori è molto più spalmato. Al di là dei problemi alle valvole, in ogni caso il motore Yamaha ha mostrato di durare: Morbidelli ha disputato 8 GP con lo stesso motore.
Prima una fase di gare a trenino, con ultimi due giri a tirare, ora non più così.
Inoltre i sorpassi in staccata non ricordo di averli visti...Mi sembra fossero una caratteristica di Rossi di tanti anni fa.
I sorpassi di Mir sono sempre chirurgici, passa in un istante senza ostacolare apparentemente chi viene sorpassato.
Quello che intendo dire è che se una volta con Yamaha non avevi tanto motore compensati in staccata, cosa che ora non sembra più possibile, per cui o Vinci in solitaria o nel corpo a corpo subisci.
Oppure Quartararo, finale, Morbidelli valgono molto meno di quello che pensiamo.
I 500 giri tolti per precauzione, che fanno pensare anche ad altri problemi del motore della M1, e che probabilmente non sapremo mai, hanno tolto 7/8 km/h in piste tipo RedBull Ring o Brno, fino ai 15 km/h di Misano della M1 Spec-A di Morbidelli nei confronti della D16GP di Bagnaia. Ma nella riviera, Franco ha vinto la gara davanti a Pecco, quindi quei 15 km/h non sono poi così determinanti.
A proposito: La Spec-A di Morbidelli, NON è una "vecchia" 2019 come ripetono spesso i giornalisti ( che nel caso sarebbe una Spec-B) , ma una moto con motore 2020 e ciclistica 2019 "evoluzione".